Come precedentemente annunciato, il cast di E.R. si è riunito virtualmente per un episodio speciale, “Stars In The House”, in occasione della Giornata della Terra. La reunion, organizzata dall’attrice Gloria Reuben  (interprete di Jeanie) andrà a beneficio di Waterkeeper Alliance, l’organizzazione non profit globale per l’acqua pulita. 

In videocall sono apparsi alcuni dei protagonisti più storici del medical drama che ha fatto la storia della TV: George Clooney, Noah Wyle, Julianna Margulies, Anthony Edwards, Ming-Na Wen, Gloria Reuben, Goran Visnjic e CCH Pounder.

La reunion ha portato risate, commozione e anche un pizzico di stupore nel rivedere vecchie clip della serie. C’era un affetto visibile condiviso dai partecipanti alla chiamata, in primis da uno scherzoso George Clooney che ha esordito dicendo: “Mia moglie si è messa a guardare la serie ed è un disastro per me, perché mi ero scordato tutte le cose terribili che aveva fatto io nei panni del Dottor Doug Ross!”.

Rispondendo alle domande dei fan, il cast ha condiviso degli aneddoti riguardanti il periodo trascorso insieme sul set, raccontando di quando per interpretare in modo convincente i medici davanti alle telecamere si esercitavano mettendo i punti su zampe di maiale, potevano consultare dei veri dottori che lavoravano con la produzione e hanno ricevuto dei cellulari da Steven Spielberg come regalo di Natale, oltre a essere diretti da registi del calibro di Quentin Tarantino che era un grande fan dello show.

Clooney ha sottolineato come E.R. abbia rappresentato un suo periodo di massimo splendore. “Era un appuntamento televisivo. Avevo partecipato a sette serie prima di allora, ma nessuna di queste era stata un successo. Con E.R. abbiamo avuto modo di fare uno spettacolo davvero meraviglioso. E c’era una grande gioia, le persone dimenticano alle volte che nelle prime stagioni facevamo 10 milioni di spettatori più di Friends.”

In poco tempo gli attori sono stati travolti da fama e successo. Julianna Margulies ha raccontato di quando fecero una cena tutti insieme: “Era come camminare con i Beatles. Ricordo che stavo indietro e tutti i fan urlavano scalmanati.”

Possibile reboot? Difficile.

Durante la chiacchierata si è anche parlato dell’idea reboot o della possibilità di riunirsi per uno speciale televisivo.

Clooney ha ammesso:

“Non lo so. La parte più difficile quando pensi a uno show in modo costante nel corso degli anni è che sarebbe difficile dire che saremmo in grado di fare qualcosa al livello raggiunto in passato. L’ho riguardato un po’ ed è un progetto televisivo molto ben fatto. È migliore rispetto a qualsiasi cosa io abbia visto nei film o in altri show e lo penso per molti episodi che ho visto. Penso sia difficile replicare quel successo.

Julianna Margulies ha concordato con la valutazione di Clooney. ha aggiunto:

Non penso si possa realizzare un reboot. Penso si debba lasciarlo nel modo meraviglioso in cui è e andare avanti. Credo che un reboot sminuirebbe l’originale.

Ma Ming-Na Wen ha ammesso che le piacerebbe rifarlo. “Mi piacerebbe farlo solo per uscire di nuovo con questo gruppo di persone”.

Potete vedere il video della reunion qua sotto: