Un’istruttoria interna per accertare i diversi passaggi della vicenda. Dopo l’espulsione di Enrico Montesano da Ballando con le stelle per la maglietta della Decima Mas indossata durante le prove della trasmissione, la Rai, come riportato dall’ANSA, sta indagando per ricostruire come si sia arrivati alla messa in onda del filmato, registrato e montato prima della diretta del sabato sera.

Tante, infatti, sono le domande che in molti si stanno ponendo, soprattutto una: com’è possibile che sia sfuggita una cosa così e sia stato montato proprio quel passaggio? Ad intervenire è stata, dalle pagine de “La Stampa”, anche la moglie di Montesano, Teresa Trisorio che ha raccontato:

“Qui si tratta di una registrazione, di una clip. Dunque tutti avevano visto quella maglia e nessuno ha detto nulla, e nel montaggio degli spezzoni, nessuno ha pensato di tagliare. Mio marito ha una collezione di magliette che spaziano dall’Urss alla Cina di Mao e lui non si è mai sognato di essere filosovietico e Maoista. E c’era anche questa, che peraltro si vende nei negozi. Quando l’ho visto sinceramente mi sono stupita mi sono detta, adesso figurati che succede, se ne poteva mettere un’altra. Invece nessuno ha detto niente. Poi il caos. Enrico vorrebbe che la faccenda rientrasse senza altri scossoni, non so come ma vorrebbe tanto. Infatti ha chiamato l’Anpi chiedendo di essere ricevuto per spiegare quali sono i suoi principi. Ancora non hanno risposto ma mi fido che lo faranno”.

Intanto Montesano chiede formalmente un incontro al presidente dell’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani che domenica era scesa in campo, chiedendo seri provvedimenti. Il comico rivendica il suo “rigoroso rispetto dei valori della libertà e democrazia” e ribadisce come l’episodio in cui è “maldestramente caduto” vada imputato a “una leggerezza compiuta in assoluta buona fede”.