Martedì 12 novembre va in onda in prima visione su Rai 1 “Enrico Piaggio – Un sogno italiano”, il film tv diretto da Umberto Marino che racconta la storia dell’imprenditore italiano Enrico Piaggio

Nel difficile contesto economico del dopoguerra, Enrico Piaggio (impersonato da Alessio Boni) è mosso dal desiderio di salvare dal lastrico i tanti operai che da anni lavorano per lui nella sua azienda specializzata in mezzi di aviazione. Per riuscire a vincere questa sfida professionale e umana contro la crisi, decide di trasformare la produzione da aeroplani a motociclette, un mezzo di trasporto agile e innovativo, alla portata di uomini e donne. Proprio da questo cambio di direzione nascerà la mitica Vespa, la motoretta che di lì a poco divenne il simbolo del design italiano, nonché uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo.

Ad accompagnarlo e aiutarlo in questa grande impresa ci sono l’ingegnere Corradino D’Ascanio (Roberto Ciufoli), la sua segretaria Suso (Beatrice Grannò), il giornalista americano Peter Panetta (Moisé Curia) e la bella Paola Bechi Luserna (Enrica Pintore), una vedova che ruberà in poco tempo il cuore di Enrico.

Nel ‘fronte oppositivo’ invece troviamo il banchiere Rocchi-Battaglia (Francesco Pannofino), il quale non si farà alcuno scrupolo per impossessarsi della fabbrica Piaggio, e Livia Rivelli (Violante Placido), vecchia fiamma di Enrico.

Oltre all’innovazione progettistica, Enrico avrà anche la fondamentale intuizione di affidare al cinema il compito di trasformare quel piccolo mezzo di trasporto in un immortale sogno di libertà. Ed ecco che dagli impianti industriali si passerà ai luminosi studi di Cinecittà, dove di lì a poco avremmo visto Gregory Peck e Audrey Hepburn andare in giro tra le strade di Roma proprio alla guida della Vespa. 




Il film risulta semplice e lineare, per questo facilmente godibile, anche se manca quel pizzico d’azione in più che avrebbe reso la storia più avvincente. Il tempo del racconto è alternato tra 1946 e 1952 e segue in maniera didascalica le conversazioni che intercorrono tra il giornalista e i protagonisti. Ottimo il cast, con un Alessio Boni che fa da garante. Nel complesso una bella storia imprenditoriale, condita da elementi sentimentali che la rendono adatta sia agli appassionati di Vespa e motori, ma anche ad un pubblico più generale.

Ecco alcuni video del cast in conferenza stampa: