Il precedente nono capitolo Fantozzi-Il ritorno aveva già dato palesi segni di cedimento, ma grazie a più di qualche gag riuscita si sarebbe comunque potuto chiudere la serie con un minimo di dignità: purtroppo il bisogno di sfruttare fino all’ultimo una serie che fa parte ormai dell’immaginario collettivo ha avuto la meglio. Arriva cosi il decimo ed ultimo capitolo della serie cinematografica del personaggio di Fantozzi: “Fantozzi 2000 – la clonazione“.

Ecco qui sotto alcune curiosità dell’ultimo, debole, evitabile, film della saga.

– Il film è uscito in Italia il 24 dicembre 1999, vigilia di Natale, precedente all’arrivo, come detto, del nuovo millennio.

– Il film non ebbe lo stesso successo dei precedenti e venne ben presto ritirato dalle sale visti i miseri incassi (poco più di 500 milioni di lire): vennero quindi accantonati possibili altri film sul ragioner Ugo Fantozzi.

– Questo è l’unico film in cui il ragioniere Filini non compare mai, a causa della prematura scomparsa dell’attore Gigi Reder nel 1998. Il film infatti è dedicato alla sua memoria.

Unico film della serie in cui non compare il personaggio di Mariangela Fantozzi. Appare invece il nipote Uga Fantozzi, ma interpretato da Dodi Conti al posto di Maria Cristina Maccà, che ha sostituito Plinio Fernando in Fantozzi – Il ritorno (1996).

– Unico film la cui sceneggiatura non è stata scritta da Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi e Paolo Villaggio. Anche molte persone della troupe che solitamente lavoravano negli altri film della serie non sono state coinvolte in questo capitolo finale, tra cui il regista Neri Parenti e il montatore Raimondo Crociani, che ha lavorato in tutti i film della serie a partire da Fantozzi contro tutti (1980).

– Guerrino Crivello riprende il ruolo del ragionier Colsi, che ha interpretato in Fantozzi contro tutti (1980).

– Mauro Vestri interpreta il ruolo di un ex collega di Fantozzi. Mauro ne “Il secondo tragico Fantozzi (1976)” ha interpretato il capo professore della compagnia cinefila Guidobaldo Maria Riccardelli. E proprio su Mauro Vestri abbiamo fatto un articolo dedicato che potete leggere CLICCANDO QUI.