Oggi Gigi Reder avrebbe compiuto 94 anni. Attore e doppiatore italiano divenne noto al grande pubblico per l’interpretazione del Ragioniere/Geometra Filini, collega di Ugo Fantozzi nell’omonima saga cinematografica. Per questo ruolo otterrà, nel 1987, la candidatura al David di Donatello per il miglior attore non protagonista per il film Superfantozzi e, nel 1994, quella al Nastro d’argento al migliore attore non protagonista per Fantozzi in paradiso.

LEGGI ANCHE: GIGI REDER: LA STORIA DEL RAGIONIER FILINI, DAGLI ESORDI AL MONDO DEL DOPPIAGGIO

COME FU SCELTO PER IL RUOLO?

In un’intervista a Paolo Villaggio realizzata pochi giorni dopo la morte del suo grande amico, l’attore ricordò come fu scelto Reder nel ruolo iconico:

“Si trattava di trasferire al cinema il personaggio letterario che già esisteva nei racconti sul ragionier Fantozzi. Facevo i provini con Luciano Salce per il primo film della serie e Reder lo conoscevo già perché lo avevo visto in “Clowns” di Fellini. Decidemmo di prendere lui e poi di mettergli quegli occhiali sul naso: Filini è nato così ed è diventato talmente popolare che io consigliavo a Reder di mettersi le lenti anche quando partecipava alle conferenze stampa”