Ventisei anni dopo l’uscita di Febbre da cavallo, commedia cult diretta da Steno nel 1976, i figli del regista Enrico e Carlo hanno realizzato un sequel del film, Febbre da cavallo – La mandrakata.

Nel cast troviamo il ritorno di Gigi Proietti nel ruolo di Mandrake: è il primo film dopo quasi vent’anni in cui l’attore recita in un ruolo pienamente compiuto. Nel cast ci sono Rodolfo Laganà e Andrea Ascolese nei panni dei nuovi soci di Mandrake, Carlo Buccirosso in quelli di un ragioniere truffato che si unirà alla squadra, mentre Nancy Brilli interpreta Aurelia, la nuova protagonista femminile.

Inizialmente escluso dal progetto, Enrico Montesano, co-protagonista del primo film, ritorna nel ruolo di Er Pomata in una partecipazione verso la fine del film. Questo perché i fratelli Vanzina hanno pensato di costruire la storia interamente sul personaggio di Mandrake. Claudia Gerini avrebbe dovuto far parte anch’essa del cast, ma si trovò costretta a rinunciare per conflitti di riprese con altre pellicole.

Le riprese si sono svolte nell’estate 2002 tra Roma e Montecatini Terme, mentre il film è uscito nelle sale il 31 ottobre 2002 distribuito dalla Warner Bros. La colonna sonora è la stessa del primo capitolo, ma è stata parzialmente riarrangiata dai maestri Vincenzo Tempera e Fabio Frizzi.

Nei titoli di coda del film compare, in un piccolo cameo, il gruppo comico del Trio Medusa, nei panni di tre dei giocatori.

Il film ha incassato all’incirca 14.3 milioni di euro.