Intere generazioni di videogiochi sembrano allontanare Sensible Soccer e FIFA International Soccer, ma il primo arriva sul mercato solo con due anni di anticipo rispetto al secondo.




Eppure l’interpretazione del gioco più bello del mondo non potrebbe essere maggiormente diversa ed è in effetti siderale la distanza immaginaria che li separa. Anche perché Sensible Soccer, pubblicato nel 1992, viene realizzato da un team di sole sei persone.




Sensible Soccer nasce quindi nel 1992 per PC, ma soprattutto per Amiga e Atari ST. Il risultato, tanto per la critica quanto per il pubblico, è eclatante. Kick-Off ha trovato un serissimo contendente al suo trono e da lì e per i successivi anni si sarebbe aperta una piccola faida tra appassionati di questo e di quello.




Con ovvie accuse: da una parte di essere un gioco troppo derivativo (Sensible Soccer), dall’altro di essere semplicemente antiquato (Kick-Off).

Sensible World of Soccer, noto anche come SWOS, commercializzato nel 1994, è stato uno dei primi titoli a tentare di racchiudere l’intero mondo calcistico, compresa la parte manageriale, in un unico videogioco. Vantava infatti squadre di tutto il mondo, con la possibilità di creare campionati e coppe. La sua modalità carriera di vent’anni non era mai comparsa in alcun altro gioco calcistico e rese SWOS uno dei giochi più popolari di quei tempi. La seconda versione di SWOS uscita nel 1995 ebbe molti miglioramenti rispetto alla versione originale che conteneva anche alcuni bug. Sensible World of Soccer 95/96 ebbe anche un voto altissimo da Amiga Power, rivista che trattava giochi dell’Amiga: un 96%, voto mai raggiunto da nessun altro gioco trattato da quella rivista nei suoi 5 anni di esistenza.

L’ultimo capitolo della serie è Sensible Soccer 98 European Club Edition, nonostante l’ultimo titolo sia uscito nel 1999.

Ad oggi vengono ancora organizzati tornei in ogni parte del mondo con la vecchia versione di Sensibile Soccer, come ad esempio in Italia, Serbia, Galles, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania e Brasile. C’è stato però anche un torneo ufficiale a cui presero parte 32 giornalisti e celebrità.

Dal 2006 un regolare campionato del mondo offline di categoria viene organizzato dallo staff del sito sensiblesoccer.de: il torneo si è svolto in vari paesi quali Germania, Ungheria, Danimarca e Polonia, prende il nome di “Sensidays” e contempla due tabelloni (rispettivamente dedicati al torneo Amiga ed a quello PC). Negli ultimi anni è stato ufficialmente riconosciuto dalla stessa Codemasters (vale a dire dal publisher che detiene i diritti sul franchise).

Da qualche anno si tiene anche il campionato del mondo online, organizzato dallo staff del sito swosit.com al quale partecipano i migliori giocatori che tutt’oggi si sfidano via internet da ogni parte del mondo.

Il 12 marzo 2007 un articolo del New York Times riportava che Sensible World of Soccer (1994) era incluso nella lista dei dieci più importanti videogiochi di tutti i tempi. La lista è stata compilata dal professore Henry Lowood della Stanford University e da altri quattro membri della commissione cioè Warren Spector e Steve Meretzky (sviluppatori di videogiochi), Matteo Bittanti (ricercatore) e Christopher Grant giornalista del settore.