Batman & Robin è un film del 1997 diretto da Joel Schumacher. È il seguito di Batman Forever, sempre diretto da Schumacher. In questo episodio il supereroe Batman (George Clooney), affiancato da Robin (Chris O’Donnell) e Batgirl (Alicia Silverstone), è chiamato ad affrontare i supercriminali Mr. Freeze (Arnold Schwarzenegger), Poison Ivy (Uma Thurman) e Flagello (Jeep Swenson). A differenza degli altri tre film, questo fu oggetto di molte critiche negative, ed è considerato uno dei peggiori film mai realizzati. A causa di queste stroncature, il film rappresentò la chiusura della serie cinematografica dedicata a Batman, che venne ripresa solo nel 2005 con un completo riavvio.

TRAMA

I supereroi Batman e Robin, protettori della città di Gotham City (in realtà il miliardario Bruce Wayne e il suo pupillo Dick Grayson), cercano di sventare una rapina di diamanti al museo di Gotham, fallendo per una mossa avventata di Robin. Il responsabile è Mr. Freeze, ossia l’atleta campione olimpico e ricercatore premio Nobel Victor Fries, vittima di un incidente di laboratorio: in seguito alla caduta in una cisterna di azoto liquido, il suo corpo non può resistere se non alla bassissima temperatura di 50 gradi centigradi sotto lo 0, che l’uomo mantiene ora indossando una tuta criogenica. Il criminale intende costruire un’arma congelante funzionante a diamanti, per ricattare la città affinché finanzi le sue ricerche per salvare la moglie Nora: la donna è affetta dalla sindrome di MacGregor, una malattia incurabile ed è stata ibernata in attesa di una terapia.

GEORGE CLOONEY: “HO FATTO SCHIFO”

L’attore George Clooney nel corso di un’intervista a GQ ha parlato nuovamente di “Batman & Robin” affermando di aver sbagliato ad accettare il ruolo, assumendosi la responsabilità per i difetti nell’interpretazione del personaggio. Dopo essersi preso la colpa per i propri errori, ha sottolineato anche come anche altri elementi nella regia e nella sceneggiatura del film non abbiano funzionato::  

L’unico modo per parlare con onestà di qualcosa è includere anche te stesso e le tue carenze. Ogni volta che dico che Batman & Robin è un film terribile, specifico sempre che lo ero anche io. E una volta ammesso di aver fatto schifo, posso però anche affermare che nessuno degli altri elementi ha funzionato. Ad esempio, battute come “Freeze, Freeze!’”

Secondo quanto riferito da Imdb, egli in più interviste ha espresso il suo dispiacere per la sua prestazione nel film definendolo anche “uno spreco di denaro” anche se egli stesso ha affermato anche che è stata l’occasione per fare il grande salto dalle serie tv al grande schermo.