Proprio nel giorno del suo ottantesimo compleanno ci lascia un grande attore e showman romano, Gigi Proietti. Era ricoverato in terapia intensiva per gravi problemi cardiaci.

Proprio qualche tempo fa, la figlia Susanna in un’intervista aveva parlato del padre:

«I miei primi ricordi sono tutti uguali: io, mia madre e mia sorella sedute in prima fila, e a fine spettacolo una coda di persone adoranti che volevano stringergli la mano. Mi dava fastidio, a più di uno avrei dato un morso. Faceva strano perché dentro casa eravamo una famiglia davvero normale, ma quando uscivamo eravamo circondati da scocciatori, dal mio punto di vista, che volevano l’autografo».

La figlia ha raccontato che Gigi Proietti amava fare cene con la compagnia dopo ogni spettacolo:

“Quando fa uno spettacolo è la norma, perché poi c’è la cena con la compagnia, in lunghe tavolate: è molto generoso, ama intrattenerli. Pure oggi, che non vivo più con i miei genitori, ogni tanto mi scordo che non devo chiamare prima di pranzo».

Susanna ha descritto il padre come non severo, se non per alcune cose che non tollerava, come le sigarette:

“Ogni tanto si sentiva in dovere di rimproverarci, più che altro per accontentare mamma. Una volta mi trovò che fumavo in casa con un’amica. Pensava che fosse una canna e si arrabbiò molto, su quello non transige”. 

E poi ha raccontato un aneddoto sul padre, che amava fare gli scherzi:

“Qualche volta finge di star male. Penso sia una cosa scaramantica. Ma da poco ha fatto proprio arrabbiare mamma: a tavola aveva cominciato a dire: ‘Oddio oddio oddio ho un dolore forte al petto’. A lei prese un colpo. E lui dopo un po’: ‘No no, mi sa che è passato’. Mamma ci casca sempre”.

Fonte: Il Corriere della Sera