Questa sera andrà in onda GREMLINS alle ore 23.40 su Italia 1. Ecco le curiosità del film simbolo del Natale.

Il film ricevette 5 Saturn Award nel 1985: miglior film horror, miglior regia, miglior attrice non protagonista (Polly Holliday), miglior colonna sonora e migliori effetti speciali.

Nel 1943 Roald Dahl scrisse un libro per bambini intitolato I Gremlins e ne ricavò una sceneggiatura per un progetto avviato con la Disney che non vide mai la luce. Chris Columbus ha tratto l’ispirazione dal soggetto di tale film. La sceneggiatura iniziale di Columbus era molto più orrorifica e prevedeva una scena in cui la madre di Billy viene uccisa dai gremlin e la sua testa fatta rotolare per le scale, un’altra in cui il cane di famiglia finisce divorato dai gremlin e una in cui i gremlin assaltano un McDonald’s mangiandone i clienti e rifiutandone gli hamburger.

Tim Burton è stato considerato da Spielberg come possibile regista, dopo aver visto i suoi primi film, ma alla fine il produttore cambiò idea perché Burton non aveva mai diretto un lungometraggio.

 

Sono stati usati diversi pupazzi per il film, in alcuni casi erano piccoli e di plastica, mentre per Gizmo e i gremlin sono stati usati degli animatronics ideati da Chris Walas, dal costo di 30-40.000 dollari l’uno.

Un giorno, l’intera troupe dormì sul set a causa del ritardo dovuto ad un continuo malfunzionamento dei pupazzi.

 

LA STORIA

Inizialmente Gizmo doveva essere il cattivo del film, trasformandosi volontariamente in gremlin. Fu Steven Spielberg a decidere di modificare questo aspetto della trama, trovando Gizmo troppo tenero e pensando che il pubblico volesse vederlo per l’intero film. Così nel film venne inventato il “Ciuffo Bianco” come antagonista principale.

Gremlins è stato un inaspettato successo commerciale. Costato circa 11 milioni di dollari, cifra all’epoca non particolarmente alta, incassò nell’anno della sua uscita nei soli Stati Uniti 148 milioni di dollari, diventando il quarto incasso del 1984 dopo blockbuster quali Beverly Hills CopGhostbusters e Indiana Jones e il tempio maledetto. Nel 1985 un nuovo passaggio nei cinema assestò l’incasso sui 153 milioni di dollari, che è il secondo incasso assoluto del genere commedia horror dopo Scary Movie.

 

Il circuito home video portò ulteriori 80 milioni di dollari. In Italia il film è uscito in DVD nel 2000. Non è stata distribuita la special edition del 2002 contenente tra gli altri due commenti, le scene tagliate, un dietro le quinte oltre ai consueti trailer.

Nel 1990 Joe Dante girò il sequel Gremlins 2 – La nuova stirpe. Nonostante il budget molto ricco di 50 milioni di dollari, il film rimase molto lontano per ispirazione e per incassi dal primo.

 

Gremlins e il suo sequel sono ancora oggi al centro di una vasta campagna di merchandising. I prodotti comprendono vari tipi di peluches, action figure, giochi da tavolo.