Gianluca Grignani si esibirà a Sanremo 2023 con la canzone Quando ti manca il fiato. Per l’occasione sta rilasciando delle interviste per promuovere il suo brano, ecco un estratto di una di queste al Fatto Quotidiano:

Hai vinto le Nuove Proposte nel 1995, hai partecipato 5 volte da Big e 2 volte come ospite. Cosa ti ha spinto a tornare quest’anno?

I Sanremo che ho fatto in passato spesso mi erano stati ‘imposti’ per motivi contrattuali. Per questo ho spesso avuto un rapporto conflittuale con la manifestazione. Anche quando andai nel 1995 con ‘Destinazione Paradiso‘ e vinsi Sanremo Giovani. Credo che sia stato il karma a volere che fossi qui quest’anno. Libero, indipendente e con una canzone importante.

Perché parli di karma?

Perché è vero. Negli ultimi anni comunque ho suonato e ultimamente ho sentito davvero l’affetto per il pubblico. Ho maggiore consapevolezza di me stesso, sono più onesto e lo sono rimasto nonostante successo, soldi e quanto di più effimero esista. Ecco perché questa canzone è arrivata nel momento più giusto.

Quando nasce “Quando ti manca il fiato”?

Dieci anni fa. Ero in montagna con mio padre, ci eravamo rivisti dopo tantissimi anni. Lui vive in Ungheria, mi ha lasciato quando avevo 18 anni. In maniera brusca. Le ferite si sono rimarginate ma lui mi ha chiesto: ‘Tu verrai al mio funerale, Gianluca?’. Ho scritto di istinto le parole, la melodia…

FONTE IL FATTO QUOTIDIANO