Qualche mese fa, HBO ha reso noto il progetto di realizzare una serie TV tratta dal franchise di “Hellraiser”, film horror del 1897 diretto da Clive Barker. L’idea è quella di offrire al pubblico una continuazione della trama e un’espansione dell’universo di Pinhead, celebre personaggio della saga, nonché volto iconico del male.

A David Gordon Green (regista di Halloween) è stata affidata la regia degli episodi, mentre è di poco fa la notizia che Clive Barker sarà produttore esecutivo della serie. Lo stesso Barker ha fatto sapere in una dichiarazione di essere “felicissimo che la mitologia di Hellraiser stia vedendo una nuova vita. È ora che le storie tornino alle loro radici. Non vedo l’ora di portare a un nuovo pubblico gli elementi più potenti e antichi dell’orrore: il male più oscuro che invade le nostre vite umane e come dobbiamo trovare in noi stessi il potere di resistervi”.

Il collega produttore esecutivo Dan Farah ha aggiunto: “Hellraiser è iniziato con l’immaginazione di Clive e non potremmo essere più entusiasti di averlo a bordo”.
La serie sarà scritta da Mark Verheiden e Michael Dougherty, con Verheiden come showrunner della serie.

HELLRAISER, LA TRAMA

Il film di Clive Barker, “Hellraiser”, giunto al cinema nel 1987, è tratto dal romanzo breve “Schiavi dell’inferno”, dello stesso regista. Primo film di una lunga saga, che conta ben nove sequel.

Pinhead è il leader dei Cenobiti. Un essere senza scrupoli, che governa questi umani tramutatisi in demoni, che vivono in una dimensione parallela. Ad attivarli è il Lament Configuration, ovvero un gioco a enigmi, che spinge loro a salire sulla Terra per raccattare le anime. In questo modo è possibile mantenere un certo equilibrio tra bene e male.