Il film

Il burbero uscì nel 1986, diretto dai registi Castellano e Pipolo. È l’ultima collaborazione di Celentano con i due registi. Al botteghino non andò male anche se non fece i numeri delle commedie precedenti del molleggiato: 1.460.039.000 lire.

La trama

Mary Cimino, una cameriera italoamericana che lavora a New York, riceve una telefonata da Firenze dal neomarito Giulio Machiavelli, che la invita a raggiungerlo poiché è diventato molto ricco in seguito a un grosso affare. Incontra in aereo un burbero e misogino avvocato fiorentino, Tito Torrisi (Celentano). Mary raggiunge così Firenze ma suo marito non è lì ad attenderla, anzi quando lei lo vede, lui fa finta di non riconoscerla. Sola in una città sconosciuta, non le resta che rivolgersi all’avvocato Torrisi, al quale per sbaglio ha preso la valigia.

Le curiosità

– È l’ultima collaborazione di Celentano con i due registi.

– Quando Tito scopre che dietro la mappa del tesoro si cela il vero tesoro dichiara a Mary che si tratta di un quadro del XIV secolo d’inestimabile valore. In realtà quello trafugato è la Madonna del Cardellino di Raffaello Sanzio, dipinto nel XVI secolo.

– Le immagini di repertorio del Palio si riferiscono a quelle dell’Agosto 1986, corso da solo 8 corridori. Il Palio originale fu vinto dalla Giraffa e non dal’Oca, che addirittura non parteciperà a quel Palio.

– La ragazza aggredita in casa nello sceneggiato televisivo SOS Polizia, sul quale Tito Torrisi si sintonizza per attirare l’attenzione del metronotte dopo essere stato chiuso con Mary in un armadio blindato dal fuggitivo Giulio Machiavelli, è una giovane Iaia Forte.

– Celentano all’inizio non voleva partecipare al film perchè ancora in causa col produttore per dei tagli che effettuò ad un suo film (Joan Lui).

 

– Debra Feuer qualche mese prima rifiutò la parte in “9 settimane e mezzo” perchè troppo spinto per lei. Da non crederci.

– Nel film compare in un piccolissimo ruolo l’attore che interpretò nello spot cult “Cinghiale” (Il pennello Gigante) l’imbianchino con la bicicletta.