Il film

Il Commissario Lo Gatto è un film del 1986 di genere Commedia, diretto da Dino Risi, con Lino Banfi, Maurizio Micheli, Maurizio Ferrini, Galeazzo Benti, Licinia Lentini, Armando Marra. Durata 100 minuti.

La trama

Un delitto avviene nei giardini vaticani (un giovane sacerdote che vi passeggia di notte è assassinato) ed il Commissario Lo Gatto, che si occupa delle indagini, in quanto responsabile del Posto della Polizia italiana della Città del Vaticano, poiché le cominciate interrogando Sua Santità, viene subito trasferito nell’isola di Favignana. Lo accompagna il bravo agente Gridelli. Nella bella località siciliana si fa vita beata: non succede mai nulla, le tre eccitate sorelle che gestiscono l’unica locanda blandiscono Lo Gatto e, al momento della stagione estiva, bionde e seminude bellezze arrivano a frotte per godere di mare e di sole. D’improvviso un’appariscente ragazza, Wilma, scompare misteriosamente poco dopo essere sbarcata sull’isola. Lo Gatto inizia l’inchiesta: le tracce di un delitto si fanno gradatamente più marcate. Ma dov’è mai il cadavere?

IL MISTERO DEL LABIALE

Per tutto il film quando Lo Gatto si presenta, dice sì di essere il commissario “Lo Gatto” ma si vede chiaramente dal labiale in realtà dire “commissario Lo Martufello”… probabilmente hanno deciso di dargli un altro nome per evitare omonimie. In alcune inquadrature infatti sembra proprio che dica cosi’… Guardate qui al minuto 1.02 e scriveteci nei commenti

Guardate pure qui a 1 ora 10 minuti e 23 secondi. Se volete sapere tutte le curiosità sul film, cliccate QUI.

IL FILM PREFERITO DI BANFI

In occasione della presentazione del suo nuovo libro Lino Banfi parlò del film dicendo che era stato uno dei suoi preferiti negli anni 80. L’attore pugliese ha ammesso di essere molto legato al Commissario Lo Gatto: 

“Il commissario Lo Gatto, mi fece fare il salto di qualità, ho girato a Favignana, con un regista che voleva lavorare 6-7 ore invece che le solite 10 al giorno. Ricordo che tutti andavano al mare dopo le riprese. “