Gigi Proietti è scomparso ieri all’età di 80 anni che avrebbe compiuto proprio il 2 novembre. Molti sono stati gli attestati di stima e i messaggi di cordoglio. Tra questi spicca sicuramente l’intervista fatta alla sua amica e collega Stefania Sandrelli che ha condiviso con lei il set di una serie anni 90 molto famosa che è rimasta nel cuore di tutti: Il Maresciallo Rocca.

Ideata da Laura Toscano e prodotta dalla Rai e dalla Solaris Cinematografica, trasmessa in Italia dal 16 gennaio 1996 al 23 ottobre 2005, prima su Rai 2 e poi su Rai 1. La serie, ambientata a Viterbo, narra le indagini del maresciallo aiutante Giovanni Rocca alle prese con i più svariati crimini che assediano la città. Ogni episodio, inoltre, è incentrato sulla conflittualità tra la sfera privata e lavorativa del maresciallo, il quale deve sempre riuscire a bilanciarle in maniera equa.

Ecco le parole di Stefania Sandrelli al Corriere che interpretava Margherita Rizzo: 

Il maresciallo Rocca e Margherita Rizzo, una delle coppie più iconiche della nostra tv.

«Due personaggi speciali. Già ci conoscevamo non bene benissimo, eravamo anche vicini di casa. Era andato a abitare, coincidenza, in quella che era stata la scuola elementare di mio figlio Vito. Mi fece leggere questo bellissimo progetto. Lo faccio volentieri, gli dissi, sarà un grande successo, gli avevo predetto, ma mi devi assicurare che il Maresciallo Rocca lo fai tu. Altrimenti non accetto».