Oggi compie 25 anni Il mondo perduto – Jurassic Park (The Lost World: Jurassic Park),  film del 1997 diretto da Steven Spielberg, sequel di Jurassic Park e ispirato al romanzo Il mondo perduto di Michael Crichton. La pellicola ha conservato per quattro anni e mezzo il record d’incasso per il primo weekend di programmazione, il franchise è proseguito con Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015), Jurassic World – Il regno distrutto (2018) e Jurassic World – Il dominio (2022). Nel cast troviamo il ritorno di alcuni dei vecchi personaggi come Jeff Goldblum e Richard Attenborough.

TRAMA

Sono passati quattro anni dai drammatici eventi al Jurassic Park. Il professor Ian Malcolm, uno dei superstiti, viene nuovamente contattato dall’ormai ex-capo della InGen, John Hammond, e messo al corrente che Isla Nublar, il luogo dove sorgeva il parco, era in realtà soltanto una vetrina per turisti. Infatti, le creature preistoriche in realtà venivano create nella vicina Isla Sorna, il cosiddetto “Sito B” dove, a seguito della distruzione delle recinzioni causata dall’uragano chiamato Clarissa, sono potute evadere dalle gabbie e vivere indisturbate all’insaputa di tutto il mondo, ma ora obiettivo del suo avido e corrotto nipote, Peter Ludlow, desideroso di saccheggiarla per ricreare un “Jurassic Park cittadino” a San Diego. John Hammond decide di affidarsi a Malcolm perché realizzi un documentario da inviare ai media per promuovere la preservazione del Sito B e impedire il trasferimento dei dinosauri sulla terraferma. Dapprima Malcolm, conoscendo gli altissimi rischi, declina la proposta ma, scoprendo che sul luogo si è già recata la sua fidanzata, la paleontologa Sarah Harding, decide di partire immediatamente per riportarla indietro, aiutato dal fotografo Nick Van Owen e dall’ingegnere Eddie Carr.

Il mondo perduto - Jurassic Park (1997) Recensione | Quinlan.it

SAM NEILL E LAURA DERN NON TORNARONO PER UN MOTIVO

Sam Neill e Laura Dern non sono presenti nel film per un motivo preciso: la loro assenza è dipesa dalla storia e dallo sviluppo del romanzo Il mondo perduto di Crichton da cui è tratta la pellicola. L’autore ha estromesso infatti i loro personaggi nella sua storia e la sceneggiatura di Spielberg e Koepp ha mantenuto la stessa narrativa estromettendo Alan ed Ellie elevando invece Ian Malcolm da personaggio secondario a protagonista.

I due attori tornano invece nel terzo capitolo della saga e li vedremo presto in Jurassic World 3.

LA SPIEGAZIONE DELL’UCCISIONE DELL’EQUIPAGGIO DELLA NAVE

In una delle scene più caotiche del film a San Diego è atteso l’arrivo della nave con a bordo i dinosauri padre e figlio, ma qualcosa non va: dal porto non si riesce a comunicare con la nave, che si sta avvicinando rapidamente, tanto da schiantarsi contro la banchina. Indagando sull’accaduto, si scopre che l’equipaggio è stato fatto completamente a pezzi e in quel frangente il T-Rex adulto, ormai completamente sveglio, evade dalla stiva della nave e scende a terra, portando caos e panico in città. La domanda che si sono fatti tutti è stata: “Come fanno a morire i membri dell’equipaggio?”.

Alcuni spettatori hanno notato una scena tagliata dove alcuni velociraptor si infiltrano di nascosto e uccidono tutti durante il tragitto ma anche qui alcuni si sono chiesti “quindi dove sono finiti i raptor?”. La motivazione più plausibile è che il T-Rex abbia ucciso tutti prima di rimanere intrappolato.