Il mondo perduto – Jurassic Park (titolo inglese The Lost World: Jurassic Park) è un film del 1997 diretto da Steven Spielberg, sequel del precedente Jurassic Park uscito nel 1993. Anche la seconda pellicola, come la prima, è ispirata al romanzo Il mondo perduto di Michael Crichton.

Ecco qualche curiosità:

Gli attori

Nel secondo capitolo non sono presenti gli stessi attori del primo. Tra gli assenti, Sam Neill e Laura Dern, mentre ritorna protagonista Jeff Goldblum, l’interprete di Ian Malcolm. Accanto a lui si aggiunge Julianne Moore, che interpreta la paleontologa Sarah Harding, fidanzata di Malcolm. Per quel ruolo Spielberg aveva contattato inizialmente Juliette Binoche, ma l’attrice declinò in modo strambi la proposta, dicendo che avrebbe partecipato al film solo se avesse interpretato un dinosauro. La scelta ricadde dunque su Julianne Moore che accettò volentieri la parte della ricercatrice. Tra i ritorni c’è anche quello di Richard Attenborough nei panni di John Hammond.

 

Differenze col libro

Rispetto al libro da cui è tratto, il film si prende molte libertà. Ad esempio, l’incidente di San Diego è completamente inventato. Tra l’altro, nel primo libro, John Hammond e Ian Malcolm muoiono. In Jurassic Park 2, invece, entrambi risultano sani e salvi.

La scena in cui i procompsognati (tanto piccoli quanto letali) attaccano la bambina sarebbe dovuta appartenere al primo film. La scena viene infatti descritta da Crichton nel primo libro. Tuttavia, per motivi di budget, la scena non è stata inserita. Il buon Spielberg ha però deciso di inserirla in Jurassic Park 2 rimanendo, tutt’ora, una delle scene più iconiche del film.

Le riprese cominciarono il 24 agosto 1992 e terminarono ufficialmente  il 28 maggio 1993.

Incassi

Il mondo perduto infranse diversi record alla sua uscita. Il film incassò 72 milioni di dollari nel suo weekend di apertura nei cinema statunitensi, superando il capitolo precedente che aveva esordito con 50 milioni. Mantenne il record per il più alto fine settimana di apertura di tutti i tempi fino all’uscita di Harry Potter e la pietra filosofale nel 2001. Il mondo perduto stabilì inoltre il record per il maggiore incasso in un solo giorno, guadagnando 26 milioni di dollari nel giorno di apertura, superato due anni più tardi da Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. In totale però il secondo capitolo guadagnò meno del primo: 618 milioni di dollari contro i 920. 

Gli effetti speciali

Contrariamente a quanto fatto con il primo film, ne “Il Mondo Perduto” Spielberg fece un maggior utilizzo della computer grafica per la creazione dei dinosauri: quasi tutti i dinosauri sono stati generati al computer e le sequenze animate digitalmente superavano per numero quelle del film di fantascienza Terminator 2 – Il giorno del giudizio.

Inizialmente Spielberg intendeva ricorrere all’animazione a passo uno, ma quando i tecnici della Industrial Light & Magic gli mostrarono un paio di animazioni di prova restò sbalordito. Tale tecnica è stata comunque utilizzata nella scena in cui il tirannosauro distrugge l’automobile e quando i raptor varcano la porta della cucina. Il montaggio e la post-produzione del film sono stati realizzati sotto la supervisione di George Lucas, grande amico di Spielberg, mentre quest’ultimo si trovava in Polonia sul set del film Schindler’s List.

Il franchise è proseguito con Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015), Jurassic World – Il regno distrutto (2018) e Jurassic World: Dominion (2021).