Indovina Chi? è un gioco da tavolo per bambini progettato da Theo e Ora Coster pubblicato originariamente nel 1980 in Gran Bretagna dall’azienda MB con il nome Guess Who. 

IL VIDEO CON I CONTENUTI DELLA SCATOLA ORIGINALE

Abbiamo avuto modo di rigiocare alla versione originale del prodotto. Il gioco si svolge tra due giocatori: a ciascuno di essi viene consegnato un tabellone sul quale sono disposte 24 figurine che raffigurano altrettanti personaggi, disegnati in modo caricaturale, ognuno contraddistinto da diverse peculiarità fisiche (colore della pelle, colore dei capelli, occhiali ecc.) ed identificato dal solo nome proprio di persona. Le donne sono 5 (Susan, Maria, Anita, Anne e Claire) e i restanti 19 sono uomini (Franz, Richard, Peter, Sam, Paul, David, Max, Alex, Philip, Eric, Bernard, Robert, Charles, Alfred, George, Joe, Bill, Herman e Tom).

Ogni giocatore sceglie poi una venticinquesima figurina, scelta da un mazzo a parte, che raffigura uno dei personaggi; scopo del gioco è indovinare la figurina posseduta dall’avversario, andando per esclusione.

Ciascun giocatore a turno può porre una domanda circa una caratteristica dell’aspetto del personaggio avversario: in base alla risposta, è possibile eliminare tutte le figurine che non si adattano alla caratteristica. Ad esempio, un giocatore può domandare se il personaggio porta gli occhiali; in caso di risposta affermativa possono essere eliminati tutti i personaggi che non li portano.

Scopo del gioco è ovviamente indovinare per primi il personaggio posseduto dall’avversario, ripetendo ed incrociando le domande in più turni, fino ad eliminare tutte le figure tranne una (determinate domande o sequenze di domande permettono ovviamente di eliminare in minor tempo un numero maggiore di figure).

VERSIONI

Del gioco, attualmente distribuito in Italia dalla Hasbro (che rilevò l’azienda MB nel 1983) esistono diverse versioni, di cui una raffigurante, al posto dei personaggi “classici”, i protagonisti dei film d’animazione Disney, un’altra con protagonisti i supereroi dell’universo fumettistico Marvel.

Questo popolare gioco è stato oggetto, negli anni novanta di una versione “umana” che andava in onda di pomeriggio tra un cartone animato e l’altro nel corso del popolare contenitore per ragazzi Bim bum bam