Il film

Hellraiser uscì nel 1987 diretto da Clive Barker. Il film è tratto dal breve romanzo dell’orrore Schiavi dell’inferno dello stesso Barker che ha scritto anche la sceneggiatura. Primo film della saga di Hellraiser, composta da nove sequel. Per l’home video il film è stato distribuito col titolo Hellraiser – Non ci sono limiti. Nella sua prima settimana di proiezioni il film ha incassato un totale di 4.453.232 dollari, diventando il terzo più visto del weekend, dietro Attrazione fatale ed Ehi… ci stai?. In totale il film ha incassato 14.564.027 dollari nei soli Stati Uniti, a fronte di un costo stimato intorno a un milione di dollari.

La trama


Larry e la seconda moglie Julia decidono di trasferirsi in una villetta, abbandonata da anni, alla periferia di Londra. La casa è stata teatro di una torbida relazione tra Julia e il cognato Frank, i cui resti si trovano ancora nel luogo. Durante il trasloco Larry si ferisce a una mano e il sangue caduto a terra fa sì che Frank, in realtà imprigionato in una mostruosa condizione di disfacimento fisico causato dall’apertura di una misteriosa scatola, torni in vita. Julia, sentendo degli strani rumori provenienti da una camera, va a controllare e scopre che il suo ex amante è ancora vivo seppur in condizioni fisiche disastrose…

Doug Bradley

Nato a Liverpool nel 1954, 
deve la sua fama proprio al film e alla sua interpretazione del leader dei Cenobiti Pinhead (talvolta in italiano tradotto come Puntaspilli), la cui immagine è oggi considerata una icona del cinema horror e questo grazie anche allo stesso Bradley, che nel 1996 si è impegnato in prima persona affinché si realizzasse il quarto capitolo della serie Hellraiser, cioè Hellraiser – La stirpe maledetta, facendo sì che la serie non si estinguesse e che anzi continuasse, con ben altri 4 film realizzati successivamente. Parliamo di 18 anni (dal 1987 al 2005) in 8 film.

Nel primo film ci sono volute sei ore di trucco per trasformarlo. Quando poi ha indossato per la prima volta il trucco Pinhead, ha trascorso alcuni minuti da solo nella sua stanza per entrare nel personaggio guardandosi allo specchio.

Oggi

Bradley è apparso in molti cortometraggi horror, come Red Lines e On Edge. È membro della società di animazione britannica Renga Media, produttore di film e di cortometraggi indipendenti Dominator, dove lavora anche come doppiatore. Tutt’ora, supporta tantissimi i lavori horror indipendenti, lavorandoci anche come attore. Nel 2020 ha creato un canale YouTube dove legge libri e poesie.

PASADENA, CA – APRIL 15: Actor Doug Bradley who portrays Pinhead in ‘Hellraiser’ signs autographs on Day 2 of Monsterpalooza Held at Pasadena Convention Center on April 15, 2018 in Pasadena, California. (Photo by Albert L. Ortega/Getty Images)