Jonathan ke Quan, nato Ke Huy Quan è un attore cinematografico statunitense, noto per i suoi ruoli come attore bambino negli anni Ottanta.

Nato a Saigon nel Vietnam del Sud, dove ha vissuto fino all’età di 4 anni. Il 30 aprile 1975 l’Armata della Repubblica del Vietnam del Sud fu sconfitta durante la caduta di Saigon e la sua famiglia fu costretta a lasciare la madre patria, chiedendo asilo politico negli Stati Uniti.

La maggior parte di coloro che hanno visto The Goonies al cinema lo immedesima anche nel ruolo di Short Round in Indiana Jones e il tempio maledetto (1984). Nel 1991 è apparso nel film Breathing Fire e nel 1992 ebbe un cameo nel film Il mio amico scongelato a fianco di Brendan Fraser e Sean Astin con il quale aveva già lavorato ne Goonies. L’ultima sua apparizione sugli schermi fu nel film cinese del 2002 Second Time Around al fianco di Ekin Cheng e di Cecilia Cheung.Dopo di che è scomparso dagli schermi americani. Ha continuato a reinventarsi come coordinatore stunt per film come X-Men (2000) e The One (2001) di  Jet Li The One (2001), prima di tentare una rimonta recitazione due decenni più tardi con progetti come Finding Ohana .

Non avendo nè social nè blog è difficile sapere qualcosa di più sulla sua vita privata. Eccolo nella riunione dei Goonies di qualche mese fa dove ha dichiarato:

“Ho apprezzato sia Goonies che Indiana Jones e il Tempio Maledetto, sono due incredibili film, e mi sono divertito in due scene maggiormente, quello dello scivolo nel primo e quello del salto dall’aereo nel secondo. Li porterò sempre nel cuore”