Una chitarra distrutta sul palco da Kurt Cobain sarà messa all’asta a New York da Julien’s Auctions durante una vendita di memorabilia musicali il 19 maggio. Il leader dei Nirvana regalò la chitarra distrutta a Mark Lanegan nell’autunno del 1992, durante la tappa nordamericana del tour promozionale per l’uscita di “Nevermind”.

La chitarra nera con battipenna bianco, una Fender Stratocaster, è stata ricomposta ma non può più essere utilizzata per suonare. Lo strumento, con prezzo di base d’asta di 15mila dollari, ha una valutazione di 60-80mila dollari. La chitarra è firmata da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, con riporta la dedica: “Hell-o Mark! Love, Your Pal, Kurdt Kobain / Washed up rockstar” e “Love Brother”. Sul retro è inciso “Boddah Lives”, che si riferisce all’amico immaginario d’infanzia di Cobain. “Kurt Cobain, quando era sul palco, era una macchina da guerra. Aveva della rabbia che potevi avvertire nitidamente, anche dal modo in cui trattava i suoi strumenti. Uno strumento che, in qualche modo, ha definito un’era musicale così grezza”, ha spiegato un rappresentante della famosa casa d’aste.

La chitarra sarà nella vendita intitolata Music Icons di Julien’s Auctions, che si terrà dal 19 al 21 maggio all’Hard Rock Cafe di New York City e tramite il sito JuliensAuctions.com. Tra gli altri oggetti che fanno parte dell’asta ci sono anche una chitarra acustica Top of the Pops autografata dai Beatles e dai Rolling Stones, la giacca dei New York Yankees indossata da Freddie Mercury durante lo spettacolo dei Queen del 1977 al Madison Square Garden e una chitarra di Eddie Van Halen suonata durante un concerto dei Van Halen del 2008.