Ladyhawke è un film del 1985 diretto da Richard Donner. Il film ha ricevuto le candidature agli Oscar del 1986 come miglior sonoro (Best Sound) e miglior montaggio sonoro senza tuttavia vincere i premi. Il film è uscito nelle sale statunitensi il 12 aprile 1985 incassando soltanto 18 432 000 $ risultando un insuccesso commerciale a fronte dei 20 milioni spesi per la produzione. Con il tempo è diventato un cult. 

Trama

In Francia, nel XIII secolo, un malvagio vescovo feudale si innamora di Isabella d’Angiò. Ma il cuore della bella appartiene al capo delle guardie Etienne. Acceccato dalla gelosia, il vescovo scaglia una maledizione sui due poveretti per impedirgli di vivere il loro amore: lui è condannato a vagare di notte sotto forma di lupo, lei a trasformarsi in falco durante il giorno. Insieme affrontano una fantastica avventura, finché durante un’eclisse solare, il maleficio si dissolverà…

Michelle Pfeiffer: “Non volevo interpretare la classica principessa”

In un’intervista rilasciata a Interviewmagazine nel 2012 Michelle Pfeiffer ricordò il film e la scelta del look di Isabeau:

“Mi scontrai con il regista. Feci il film perchè era la sceneggiatura più bella che avevo letto fino a quel momento. Non volevo interpretare la classica principessa che si scatena nei boschi. Non volevo correre in giro con un abito bianco fluente, con lunghe trecce che pendevano. Scelsi io di portare i capelli corti”