Il film

Uscito nel 1993, diretto da John McTiernan e interpretato da Arnold Schwarzenegger, la pellicola ironizza sui cliché dei film d’azione, presentando diverse parodie e riferimenti tipici al genere. 

La trama

Danny Madigan (Austin O’Brien) è un adolescente che vive in una zona malfamata di New York con sua madre Irene. Dopo la morte di suo padre, Danny trova consolazione nel guardare film d’azione nel cinema locale di proprietà di Nick, in particolare quelli con l’indistruttibile poliziotto di Los Angeles Jack Slater (Arnold Schwarzenegger). Un giorno, Nick regala a Danny un biglietto d’oro di proprietà di Harry Houdini, per vedere un’anteprima dell’ultimo film di Slater prima della sua uscita ufficiale. Durante la proiezione, il biglietto trasporta magicamente Danny all’interno del mondo immaginario del film, interrompendo Slater nel bel mezzo di un inseguimento in auto. Fuggiti dai loro inseguitori, il poliziotto porta Danny al quartier generale del L.A.P.D., dove l’incredulo ragazzo sottolinea la natura immaginaria del mondo, come la presenza di un personaggio dei cartoni animati di nome Whiskers.
Quando il giovane riporta fatti che nessuno potrebbe conoscere, Slater li prende come parte dell’immaginazione selvaggia di Danny. Tuttavia, il suo supervisore Dekker, incuriosito dall’adolescente, lo assegna come suo nuovo partner e ordina ai due di indagare sulle attività criminali legate al mafioso Tony Vivaldi. Tra la strana coppia si crea un’ottima alchimia: Slater è la figura paterna che tanto desidera il ragazzo, mentre Danny gli ricorda il figlio che il poliziotto ha perso in uno dei suoi film. L’indagine, facilitata dalle conoscenze di Danny, si complica quando Benedict, uno scagnozzo di Vivaldi, dopo aver fatto irruzione nella casa del super poliziotto, riesce a sottrarre il biglietto magico, scoprendo la sua capacità di trasportarlo fuori dal film. I due nuovi colleghi avranno l’arduo compito di fermare i criminali nel film quanto nel mondo reale…

Le curiosità

  • Dopo aver scoperto che Alan Rickman rifiutò il ruolo di Benedict per via del salario, Charles Dance si presentò sul set con una t-shirt con scritto “Sono più economico di Alan Rickman”.
  • Le riprese del film si conclusero appena una settimana prima della sua uscita nelle sale.
  • Arnold Schwarzenegger, in qualità di produttore esecutivo (per la prima volta) ha approvato sceneggiatura, regia, cast, finanziamenti, distribuzione, marketing, budget, pubbliche relazioni, pianificazione di un rilascio all’estero, eccetera. Schwarzenegger apprezzava la responsabilità aggiuntiva, perché poteva essere coinvolto in ogni aspetto della produzione.
    A posteriori, l’attore di origine austriaca considererà questo film come l’inizio della fine della sua carriera cinematografica.
  • La fighissima automobile guidata dal protagonista Jack Slaterinterpretato da Arnold Schwarzenegger è una Pontiac Bonnevillecabriolet del 1969.
  • Il casting di Sharon Stone, in un breve cameo nella parte del suo personaggio di Basic Instinct (1992), è stato piuttosto sorprendente, perché lei e Schwarzenegger si erano scontrati sul set di Atto di forza (1990).
    L’attrice era riluttante, ma lo fece come un favore a Schwarzenegger, che le ricordò che Atto di forza avesse dato il via alla sua carriera.
  • “Big Gun”, il brano degli AC/DC, fu scritto appositamente per il film dopo che Schwarzenegger incontrò i membri della band e gli chiese di realizzare una canzone per Last Action Hero.
  • QUI VI RACCONTIAMO che fine ha fatto l ragazzino co-protagonista del film, Danny Madigan, è interpretato da Austin O’Brien.