Disney + ha diffuso il trailer ufficiale della prima stagione di “Launchpad”, una collezione di cortometraggi live-action realizzati da una nuova generazione di registi, selezionati fra oltre mille candidati provenienti da realtà e comunità sottorappresentate, con l’opportunità di condividere il proprio punto di vista e la loro visione creativa con il pubblico di tutto il mondo. Infatti l’obiettivo principale è quello di dare spazio e voce a coloro che storicamente non hanno mai avuto possibilità di potersi esprimere. Ispirati al viaggio della vita, questi primi sei cortometraggi con i titoli: “Il mio EID in America”, “La cena è servita”, “Vita da vampiri”, “L’ultimo Chupacabra”, “Siamo Tigri” e “Principe(ssa); sono basati sul tema della Scoperta: Discover che saranno disponibili a partire dal 28 maggio 2021 sulla piattaforma in esclusiva streaming su Disney+. 

Ad ogni regista sono stati affiancati dei mentori appartenenti alle varie divisioni dell’azienda, tra cui Disney+, Lucasfilm, Marvel Studios, Pixar, Walt Disney Animation Studios e Walt Disney Studios Picture Production. Lo stesso direttore Mahin Ibrahim, Direttore di Disney’s Diversity & Inclusion, durante la presentazione del progetto ha dichiarato:

“Il primo gruppo di corti di questi sei registi di talento ci hanno tolto il fiato. Sono commoventi, provocatori e divertenti e ognuno trasmette una prospettiva unica sul vivere in America oggi e sulle cose che si imparano su sé stessi e sugli altri quando si segue la propria strada. Sono entusiasta di condividerli con voi e non vedo l’ora di accogliere un nuovo gruppo di registi provenienti da contesti sottorappresentati per la prossima stagione di Launchpad, che sarà invece basato sul tema della Connessione: Connection.”

TRAMA:

“Il mio EID in America” è scritto e diretto da Aqsa Altaf.

I produttori sono Leslie Owen e Steak House; executive producer sono Julie Ann Crommett, Mahin Ibrahim, Alyssa Navarro, Chris Caraballo, Jason Alvidrez, Adam Nusinow, Mary Coleman, Nicole Grindle e Vanessa Morrison. E racconta la storia di Ameena, una giovane immigrata pakistana di fede musulmana che cerca di rendere il giorno dell’Eid (è il giorno di gioia per la fine del digiuno durante il periodo del Ramadan) un’occasione di festa per l’intera scuola. 

“La cena è servita” è diretto da Hao Zheng, e scritto da G. Wilson &  Hao Zheng.

I produttori sono Shincy Lu e Steak House; executive producer sono Julie Ann Crommett, Mahin Ibrahim, Alyssa Navarro, Chris Caraballo, Jason Alvidrez, Adam Nusinow, Jessica Virtue e Rachel Yeung. Il protagonista è uno studente cinese in un collegio d’élite degli Stati Uniti che si rende conto che l’eccellenza non è sufficiente, quando partecipa alle selezioni per una posizione di leadership per la quale nessun studente internazionale ha mai fatto domanda.

“Vita da vampiri” è scritto da Ann Marie Pace.

I produttori sono Genevieve Faye, Melody Sandoval e Steak House; executive producer sono Julie Ann Crommett, Mahin Ibrahim, Alyssa Navarro, Chris Caraballo, Jason Alvidrez, Adam Nusinow, Osnat Shurer e Halima Hudson. Una ragazza statunitense di origini messicane Val Garcia, è per metà umana e metà vampiro, nasconde la sua identità segreta a entrambi i suoi mondi. Ma quando la sua migliore amica umana si presenta nella sua scuola infestata dai mostri, deve affrontare la sua verità, la sua identità e sé stessa.

“L’ultimo chupacabra” è scritto e diretto da Jessica Mendez Siqueiros.

I produttori sono Nicole Crespo e Steak House; executive producer sono Julie Ann Crommett, Mahin Ibrahim, Alyssa Navarro, Chris Caraballo, Jason Alvidrez e Adam Nusinow. In mondo in cui la cultura ha quasi cessato di esistere, una ragazza messicana statunitense lotta per portare avanti le sue tradizioni, evocando inconsapevolmente una creatura antica e oscura per proteggerla.

“Siamo tigri” scritto e diretto da Stefanie Abel Horowitz Avalon.

I produttori sono Sydney Fleischmann e Steak House; executive producer sono Julie Ann Crommett, Mahin Ibrahim, Alyssa Navarro, Chris Caraballo, Jason Alvidrez, Adam Nusinow e Grant Curtis. La protagonista Avalon non è pronta a elaborare la perdita della madre, ma quando le viene affidato un bambino di 4 anni per una notte, trova più conforto di quanto avrebbe mai potuto aspettarsi.

“Principe(ssa)” scritto e diretto da Moxie Peng.

I produttori sono Carver Diserens e Steak House, executive producer sono Julie Ann Crommett, Mahin Ibrahim, Alyssa Navarro, Chris Caraballo, Jason Alvidrez, Adam Nusinow, Sarah Shepard e Karen Chau. E’ la storia di Gabriel un bambino cinese di sette anni che ama la danza classica e diventa amico di Rob, un altro bambino della scuola. Insieme cercheranno di sfidare i pregiudizi per poter inseguire la passione della danza.