Nel 2001 l’abbandono di “Streghe” da parte di Shannen Doherty cambiò fortemente la fisionomia del telefilm. Il suo personaggio, la sorella maggiore Prue Halliwell, venne fatto morire nel season finale della terza stagione e non venne mai più fatto riapparire in alcun modo nelle stagioni successive. 

Come vi abbiamo ben spiegato in quest’articolo, la Doherty decise di lasciare il progetto a causa in un brutto clima che si era venuto a creare sul set, riconducibile ad un rapporto non proprio rose e fiori che intercorreva tra l’ex Brenda di Beverly Hills e la collega Alyssa Milano (interprete di Phoebe).

Il pensato rimpiazzo

Dopo l’addio di Shannen Doherty, i produttori, tra cui Aaron Spelling, presero in considerazione l’idea di fare un recast per il personaggio di Prue e scegliere un’altra attrice. Vennero presi in considerazione vari nomi, ma nessuna attrice finì per accettare il ruolo. 

Pensate che Spelling propose il ruolo a Tiffani Thiessen, proprio lei, la Valerie di Beverly Hills 90210 già chiamata a sostituire l’altro celebre personaggio della Doherty, Brenda Walsh. La Thiessen rifiutò il ruolo di Prue in quanto in quel periodo voleva dedicarsi alla commedia. La stessa offerta venne fatta a Jennifer Love Hewitt, ma anch’ella la rifiutò. 

Di fronte al rifiuto di due attrici popolari, si decise dunque di far morire Prue nella serie, senza recast, e di introdurre un personaggio ‘fresco’, ovvero la sorellastra delle Halliwell, Paige Matthews (Rose McGowan).

L’addio della Doherty in Streghe costrinse i produttori a sistemare alcune cose a livello d’immagine: si dovette rilavorare sul finale della terza stagione per spiegare l’improvvisa sparizione di Prue e tutte le fotografie presenti in casa Halliwell raffiguranti la sorella maggiore vennero tolte. Inoltre Prue non apparve più in nessun flashback nelle serie seguenti, neppure nell’ultimissima puntata finale, a quanto pare per motivi economici. 

Come spiegò il produttore esecutivo Brad Kern: “Abbiamo tentato come pazzi di farla apparire in dei flashback e di avere delle foto di lei sui muri, ma non potevamo permetterci di pagare la Doherty in ogni episodio per usare la sua immagine”. 

Eliminare Prue dalla storia di Streghe fu un grande scossone (anche perché era uno dei personaggio più importanti), ma come abbiamo potuto apprendere fu una scelta necessaria.