Nel 2000, dopo una carriera che aveva preso il turbo nel cinema francese, Monica Bellucci si consacra definitivamente in Italia e nel resto del mondo grazie alla pellicola Malena, diretta da Giuseppe Tornatore.

Il film

Ambientato in Sicilia negli anni della II Guerra Mondiale, è la storia della folle passione che un ragazzino, Renato Amoroso, nutre per la donna più bella e desiderata del paese: Malèna. Mentre Renato scopre la sessualità immaginando Malèna, di volta in volta, come la Jane di Tarzan, Cleopatra, la pupa del gangster o la bella dei calendarietti per barbieri, Malèna vive la sua parabola da giovane moglie, poi vedova, a prostituta.

LEGGI ANCHE: Malèna, il protagonista: “Monica Bellucci fu la prima donna nuda che vidi”

La scelta di Monica Bellucci 

In una masterclass tenuta al Festival di Torino 2021 lo scorso novembre, Monica Bellucci ha raccontato come venne scelta da Tornatore per recitare in Malena e di quanto questo film occupi per lei un posto speciale nei ricordi. 

Conobbi Tornatore quando ero ancora una modella. Mi disse che aveva in mente di fare un film con me. Passarono gli anni, io nel frattempo feci altri film. Poi mi chiamò quando mi trovavo a Portorico [a girare Under Suspicion] con Morgan Freeman e Gene Hackman. Accettai. Passammo cinque mesi in Sicilia, è stato uno dei momenti più belli. Sono andata anche in Mongolia a promuovere il film, ne sono molto fiera. 

Potete vedere il racconto completo al seguente video: