“solo” Teo


Teo Teocoli, nato a Taranto nel 1945, è un artista completo: comico, imitatore, cabarettista, attore, cantante, conduttore televisivo e regista teatrale. Arrivato al grande pubblico come cabarettista al Derby di Milano, assieme ad altri noti comici quali Massimo Boldi, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, Giorgio Faletti, Mauro Di Francesco, ha avuto modo di conoscere Enzo Jannacci, autore poi della canzone Il dritto, ispirata alla sua storia (Teocoli abitava in una casa popolare al n. 3, e la descrizione del personaggio ricalca quello che lui era da giovane). Per poi prendere il via.

Sempre stato molto appassionato di sport, in particolare del calcio essendo un grande tifoso del Milan.

La carriera

Drive In e Una rotonda sul mare, e poi Nel 1991 con Gene Gnocchi partecipa a Il gioco dei 9 ed è tra i protagonisti della sit-com Vicini di casa su Italia 1. Conduce Striscia la notizia, presenta su Italia 1 Scherzi a parte, presenta Mai dire gol fino al 1995 quando verrà sostituito da Claudio Lippi, conduce su Canale 5 il varietà Il boom.

E poi dopo alcune partecipazioni alla trasmissione domenicale Quelli che il calcio, di e con Fabio Fazio, ne diviene ospite fisso nelle stagioni 1998-1999 e 1999-2000 con esilaranti personaggi come l’imitazione di Cesare Maldini e di Peppino Prisco. Nel febbraio 1999 insieme a Fabio Fazio e Orietta Berti conduce Sanremo Notte, l’appuntamento che accompagna la 49ª edizione del Festival. Nell’ottobre 1999 è ospite fisso di Adriano Celentano nella trasmissione Francamente me ne infischio e nello stesso anno riceve il Premio Regia Televisiva per il miglior personaggio maschile dell’anno.

Nel 2000 affianca Fabio Fazio e Luciano Pavarotti nella conduzione del 50º Festival di Sanremo. Tornato successivamente a Mediaset, partecipa al varietà Italiani. Conduce poi una sola puntata di Paperissima con Natalia Estrada a causa di dissapori con i colleghi. Conduce due edizioni di Scherzi a parte con Massimo Boldi, una insieme alla esordiente Michelle Hunziker e l’altra con Manuela Arcuri e Anna Maria Barbera; conduce lo show Il Teo – Sono tornato normale insieme ad Alba Parietti con poco successo; presenta insieme a Roberta Capua lo show estivo Sei un mito!. Voluto dal direttore di Rai 1 Fabrizio Del Noce, passa in RAI per condurre Affari tuoi ma la Endemol, casa produttrice del programma, non crede che sia idoneo a tale trasmissione e gli preferisce Pupo.

L’intervista

Riportiamo un paio di passaggi tratti da un’intervista rilasciata a Repubblica qualche anno fa, che abbiamo trovato interessanti:

Questo spirito libero le ha dato anche la fama di caratteraccio: ha mollato trasmissioni di successo come “Mai dire gol” e “Paperissima”.
“La verità con la Gialappa’s è che avevo troppi impegni, tra cinema e tv, lasciai loro. Una lite di ragazzi diciamo. Con Ricci, sa, è che io improvviso, non seguo copioni, lì me ne arrivarono 13 in un botto. Il punto è che sono un cane sciolto, non mi lego a cordate, se devi danneggiare uno danneggi me e vai tranquillo. Ma rivendico di aver sempre fatto male solo a me stesso, mai ad altri”.


Quali sono stati gli incontri decisivi della sua vita?

“Tanti. Celentano di certo: per due anni lo aspettai sotto casa tutte le sere, sembravo un innamorato, lo presi per sfinimento. Anni meravigliosi, poi Adriano si fidanzò con la Mori e la magia di quel Clan finì. Jannacci, che mi prese per lo spettacolo Saltimbanchi si muore . Io, Boldi, Cochi e Renato fummo i suoi primi pazienti quando aprì l’ambulatorio medico. Ovviamente proprio Massimo Boldi: sono stato la sua unica vera spalla, dandogli lo spazio che serviva al suo talento. Anzi, un giorno la spalla gliela ruppi anche, dandogli una manata troppo forte. Ma il mio più grande amico è stato Guido Nicheli, sa il cumenda Zampetti: vendeva whisky nei night, immagini che vita mi ha fatto fare per anni”.


Leggi anche: 
TEO TEOCOLI RICORDA IL DOGUI: “AL DERBY PARLAVAMO PROPRIO COSÌ, MI CHIAMAVA YOGHI PERCHÉ DORMIVO SEMPRE”

 

Oggi

È stato emozionante ritrovarlo in televisione dopo diverso tempo di assenza. È stato ospite della prima puntata di Zelig a novembre nei panni di uno dei suoi personaggi più amati, il giornalista sportivo Felice Caccamo. Per poi rivederlo da Fazio (dove comunque l’avevamo rivisto un paio d’anni fa) e da Mara Venier. Insomma, Teo sembra essere tornato fisso in televisione, e noi questo ce lo auguriamo vivamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mediaset Infinity (@mediasetinfinity)