Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone) è un film del 1990 scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus. Ha compiuto 30 anni dall’uscita negli Usa il 16 novembre 2020. Il film ottenne un grandissimo successo nelle sale cinematografiche. Negli Usa fu campione d’incassi assoluto della stagione invernale, detenendo ininterrottamente il primo posto del botteghino per dodici settimane consecutive, dal 16 novembre 1990 al 7 febbraio 1991. Il film ha incassato un totale di 476.684.675 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di produzione di appena 18 milioni. Fu il più alto incasso dell’anno negli Stati Uniti, e il secondo complessivo in tutto il mondo dopo Ghost – Fantasma. 

Uno di tanti momenti iconici del film è quando Kevin rimane da solo e va in giro a perlustrare casa alla ricerca di soldi. Dopo essere entrato in camera del suo fratello maggiore Buzz ed aver liberato la tarantola, apre una box contenente dei effetti personali tra cui una foto “molto particolare” della sua ragazza. Dopo averla guardata, Kevin rimane inorridito dicendo: “Buzz, la tua ragazza, che brutta!!!”. Non tutti sanno che in realtà la persona raffigurata su quella foto in realtà è…un uomo. 

Il regista Chris Columbus pensò che sarebbe stato troppo brutto prendersi gioco di una ragazza per il suo aspetto fisico. E così convinsero il figlio del direttore artistico a travestirsi da donna.

Devin Ratray, che interpretava Buzz ha rivelato a Yahoo

“[Hanno] deciso che sarebbe stato scortese mettere una ragazza in quel ruolo per ridicolizzare se stessa. Il direttore artistico aveva un figlio che si offrì volontario per la parte. Penso che se avesse saputo che sarebbe diventata la commedia per famiglie con il maggior incasso di tutti i tempi, ci avrebbe sicuro ripensato prima di scattare quella foto”