Ospite di Mara Venier a Domenica In, Massimo Ranieri ha voluto raccontare un simpatico aneddoto che lo ha visto protagonista tempo fa insieme a Vittorio De Sica, Grace Kelly e Ranieri di Monaco. Quando aveva solo 19 anni, infatti, si ritrovò ad esibirsi in un concerto apparentemente normale per lui, ma non era così. Si trovava a Montecarlo di fronte a Grace Kelly e a Ranieri di Monaco. Il cantante napoletano non si era reso conto di chi ci fosse in platea e cantò quasi inconsapevolmente.

Mi sono vergognato come un ladro. Fu una serata orrenda – ha raccontato Massimo Ranieri a Mara Venier – perché non capii l’importanza, non sapevo che ci fossero Ranieri e Grace Kelly in platea nel palco reale. Per cui ho cantato come se fosse stata una serata normale, invece era una serata particolare.

Massimo Ranieri, l’intervento di Vittorio De Sica

A salvarlo da eventuali nuove brutte figure è intervenuta una persona speciale che in quel momento era proprio tra il pubblico: Vittorio De Sica. Fu lui, infatti, che corse in camerino per spronarlo a portare sul palco solo le sue migliori canzoni e, soprattutto, quelle in dialetto napoletano.

Il cantante, in quell’occasione, riuscì anche a strappare una promessa a De Sica: “Sì maestro, lei ha ragione. Io canto napoletano, se lei mi fa la regia”. Da quel momento, Vittorio non solo mantenne la parola data, ma lo prese sotto la sua ala protettiva e si affezionò a lui, trattandolo come un figlio.