L’8 settembre 2009 moriva Mike Bongiorno a causa di un infarto. A distanza di 10 anni dalla morte del celebre conduttore, la tv italiana ha predisposto una programmazione in suo onore che ripercorrerà la sua carriera e il suo vissuto. 

Da sabato 6 a domenica 7 settembre ci saranno diversi appuntamenti sia sulla Rai che su Mediaset. Vediamo quali. 

Programmazione Rai

La programmazione speciale della Rai dedicata a Mike Bongiorno andrà in onda sabato 7 settembre. Gli appuntamenti che omaggeranno il conduttore avranno inizio alle ore 20:30 su Rai1. Subito dopo l’edizione serale del telegiornale, infatti, la rete lascerà spazio a uno speciale curato da Vincenzo Mollica. Il giornalista incontrerà Rosario Fiorello e insieme a lui racconterà l’amicizia e il percorso professionale che legavano lo showman e Bongiorno.

A seguire, in prima sera, andrà in onda una puntata speciale di ‘Techetechetè’ curata da Elisabetta Barduagni. Gli spettatori potranno assistere, grazie a filmati di archivio, a tutte le tappe della carriera di Mike Bongiorno, dagli esordi alle ultime esperienze lavorative. Non mancheranno filmati inediti offerti dalla vedova del conduttore, Daniela Zuccoli.Programmazione Mediaset

La prima serata di Canale5 di venerdì 6 settembre lascerà spazio a ‘Maurizio Costanzo Show – Speciale Allegria‘. Costanzo ripercorrerà le tappe del vissuto di Mike Bongiorno insieme a tanti ospiti, tra cui Gerry Scotti, Nicolò Bongiorno, Pippo Baudo, Paola Barale, Sabina Ciuffini, Piero Chiambretti, Gigliola Cinquetti, Antonella Elia, Valeria Marini, Pio e Amedeo, Vittorio Sgarbi, Simona Ventura e Walter Veltroni.

Per l’intera giornata di sabato, invece, andranno in onda filmati di archivio grazie ai quali sarà possibile rivedere il conduttore al timone delle sue storiche trasmissioni, da ‘La ruota della fortuna’ a ‘Bravo bravissimo‘. Intorno alle 18:45, andrà in onda ‘Caduta libera – Grazie Mike‘, una puntata speciale a cui prenderanno parte le donne che hanno affiancato Bongiorno nel corso della sua carriera. Anche ‘Paperissima Sprint‘ sarà dedicata alle memorabili gaffe del conduttore. Per quanto riguarda la prima serata, infine, verrà selezionata un’intera puntata di uno tra i programmi che hanno visto protagonista Mike.

Insomma, un palinsesto davvero ricco, nonché la giusta onorificenza per ciò che ha dato Mike nel corso della sua vita. 

Fonte: Fanpage