Il film

Nel 2000 Sandra Bullock consolida la sua versatile carriera con una delle commedie più divertenti di quell’anno, Miss Detective (Miss Congeniality il titolo in originale), diretta da Donald Petrie. Nel cast, al suo seguito, troviamo Benjamin Bratt, Michael Caine, Candice Bergen, William Shatner e Ernie Hudson.

Trama

Gracie Hart, una rozza e mascolina agente dell’FBI, deve infiltrarsi tra le concorrenti del concorso per miss America per sventare le minacce alle ragazze ricevute dall’organizzazione del concorso. Per risultare credibile, deve trasformarsi nell’aspetto e nel portamento con l’aiuto di Victor Melling, un curatore di immagine inglese che, con fatica e tra lo stupore di Eric Matthews, collega di Gracie, riuscirà nell’intento dando all’agente una nuova immagine. Gracie riuscirà a sventare un attentato destinato a colpire la vincitrice del concorso e, grazie al suo nuovo e differente approccio nei confronti degli uomini, a conquistare ed a fare innamorare Matthews.

L’incidente di Michael Caine

In un’intervista di qualche mese fa, Sandra Bullock ha ricordato le riprese di Miss Detective, rivelando un aneddoto su Michael Caine, che nel film interpreta il suo personale curatore di immagine.

Miss Detective è stato il primo film che ho prodotto interamente – ha raccontato l’attrice – Eravamo ad Austin, in Texas. C’erano qualcosa come 40 gradi ed era come avere un alveare in un abito di paillettes. Ma fu molto divertente. Con le ragazze, ci siamo divertite tantissimo. Ah e poi abbiamo quasi ucciso Michael Caine. Ho quasi ucciso Michael Caine“.

Quell’uomo è un bestia. È caduto in una buca del palcoscenico che non era delimitataquella dove si trova l’orchestraÈ caduto, avrebbe potuto farci causa. Non l’ha fatto. Avevamo degli agopuntori che gli sono subito saltati addosso per verificare le sue condizioni. C’erano schegge di vetro per terra, ma lui niente, un mostro! Insomma, ho quasi ucciso Michael CaineGiornata dura”.

Il provino di Hugh Jackman

Un altro aneddoto legato al film ci arriva da Hugh Jackman, che a Variety ha raccontato di aver fatto un disastroso provino per la parte di Eric Matthews, l’agente dell’FBI che finisce per innamorarsi di Gracie. Jackman non voleva recitare nel film, ma il suo agente lo costrinse ad andare ai provini, perché quel ruolo gli avrebbe permesso di negoziare per un altro film che gli era stato offerto, Someone Like You con Ashley Judd. All’epoca Jackman aveva finito di girare X-Men, ma il film non era ancora uscito e nessuno lo conosceva.

Jackman ha raccontato di essere andato al provino piuttosto impreparato, ha letto le battute con Sandra Bullock ma lei lo ha largamente spiazzato:

Porca miseria, era incredibile! Così veloce e rapida. Non ero nemmeno vagamente al passo con i suoi tempi. Pedalavo più veloce che potevo, ma non conoscevo abbastanza bene il copione”.

“Era la prima volta che mi mettevo alla prova [con un altro attore]”, ha aggiunto Jackman. “Sono rimasto colpito dal fatto che lei fosse lì. Non me lo aspettavo. Credo che abbia fatto il provino con altre otto persone”.

Alla fine il ruolo andò a Benjamin Bratt. Per Jackman perdere una parte che non voleva ma che il suo agente pensava sarebbe stata facile da ottenere, fu un duro colpo da digerire.”È umiliante, quando il tuo agente ti dice: ‘Non voglio che tu ottenga questo lavoro, ma vai a prenderlo’. E poi non lo ottieni”.