È morto all’età di 53 anni Pau Donés, il leader del gruppo spagnolo Jarabe de Palo.

Il cantante combatteva dal 2015 contro un tumore al colon e si è spento oggi 9 giugno a Barcellona. Ad annunciarlo è stata la stampa spagnola, riprendendo un post della famiglia sui social. La famiglia del cantante ringrazia “il team medico e tutto il personale” degli ospedali che hanno seguito Pau Donés, “per il lavoro e la dedizione che gli hanno dedicato in questo periodo” e chiede “il massimo rispetto per la privacy in questo momento difficile”.

I Jarabe de Palo erano molto conosciuti anche in Italia grazie all’enorme successo della canzone Depende, uscita nel 1999. 

Molto amico di Jovanotti, Pau Donés aveva un bel legame con il nostro paese, tanto da esibircisi spesso. Nel 2009 duettò con i Nomadi nel brano Lo specchio ti riflette. Il 19 febbraio 2010, in occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, duettò con Fabrizio Moro cantando Non è una canzone. Nel marzo 2012 collaborò con i Modà, cantando con il leader del gruppo, Kekko Silvestre, il brano Come un pittore. Il videoclip del brano vede la partecipazione di Pau solo nella parte girata all’interno (in studio). Nel 2013 collaborò nuovamente con il gruppo italiano a una nuova versione di Dove è sempre sole, contenuta nella ristampa del loro quinto album in studio Gioia e pubblicata come singolo nel 2014. Nel 2018 duettò con Ermal Meta nel brano VoodooLove, partecipando anche al video dello stesso brano e al live di inizio tour di Ermal il 28 aprile 2018 al Forum di Assago .

Il 26 maggio 2020 Donés aveva pubblicato con gli Jarabe de Palo il decimo album dal titolo Tragas o escupes.