Pietro Ghislandi è scomparso il 4 giugno 2025 all’età di 68 anni, dopo una lunga malattia. Nato a Bergamo il 19 aprile 1957, Ghislandi è stato un artista poliedrico: attore, comico, ventriloquo, musicista e doppiatore.
La sua carriera ha preso il volo negli anni ’80 grazie alla partecipazione al programma televisivo “Fantastico 7” su Rai Uno, condotto da Pippo Baudo, dove si è fatto conoscere con il suo pupazzo Sergio, diventato suo inseparabile compagno di scena . Successivamente, ha partecipato a programmi di successo come “Drive In” e “Striscia la Notizia” .
Nel cinema, Ghislandi ha interpretato ruoli da caratterista in film come “Il muro di gomma” di Marco Risi, “I mitici – Colpo gobbo a Milano” di Carlo Vanzina, “Vajont” e “Porzûs” di Renzo Martinelli. È stato anche una presenza ricorrente nei film di Leonardo Pieraccioni, tra cui “Il principe e il pirata”, “Il paradiso all’improvviso”, “Ti amo in tutte le lingue del mondo” e “Il professor Cenerentolo”
Oltre al cinema e alla televisione, Ghislandi ha avuto una carriera teatrale e musicale significativa. Ha studiato pianoforte al Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo e ha insegnato musica nelle scuole medie . Ha inciso canzoni comiche come “Pòta Dance” e “TangentDance”. Nel doppiaggio, ha collaborato con il cartoonist Bruno Bozzetto e ha prestato la voce a vari personaggi nei film Disney in italiano.
Commenti recenti