Ogni sabato stiamo rivedendo le repliche di Professione Vacanze, mitica miniserie degli anni 80 con Jerry Calà e Gegia. 

 

TRAMA E CAST

Enrico Borghini (interpretato da Jerry Calà) accetta di diventare un capovillaggio a Cala Corvino, villaggio turistico nei pressi di Monopoli in Puglia: è l’inizio di «Professione Vacanze», serie in sei episodi del 1987 diventata subito famosa grazie agli episodi divertenti. 

Jerry Calà (Enrico Borghini)

La carriera di Jerry Calà l’abbiamo analizzata più volte, grazie anche alle nostre interviste che trovate nel canale youtube. Qui vogliamo solo accennare che per prepararsi ad interpretare il capovillaggio uno stage con alcuni animatori e si ispirò alla realtà per scrivere la sceneggiatura insieme a Marco Cavaliere, Vittorio De Sisti, Cesare Frugoni e Maria Rita Parsi. 

Gegia (Caramella)

L’attrice pugliese Gegia (all’anagrafe Francesca Carmela Antonaci) interpretava i panni della spumeggiante addetta alle pulizie del villaggio. Il suo soprannome, Caramella, deriva dalla sua abitudine di urlare, appunto, «caramella» ogni volta che qualcuno getta a terra (anziché nel cestino) l’incarto di un bonbon.

L’abbiamo intervista poco tempo fa e trovate il video qui sotto dove ci raccontava proprio degli aneddoti relativi alla mini-serie. Molto impegnata a teatro!

Jenny Tamburi (Lila)

All’inizio degli anni ottanta partecipò anche a Il processo del lunedì di Aldo Biscardi. In questi anni la troviamo anche in copertina con Playboy e Playmen. Nel 1986 girò il suo ultimo film per il cinema, l’erotico Voglia di guardare di Joe D’Amato. Poi Professione Vacanze

Lasciato il set, la Tamburi iniziò una nuova carriera come agente di spettacolo e divenne quindi una delle maggiori casting director italiane. Tra le numerose produzioni che vantano il suo contributo si ricordano la serie di Incantesimo e Game Over. Aprì anche una scuola di dizione e recitazione a Roma. Il 6 maggio del 2005 durante la manifestazione Rodolfo Valentino 110th Anniversary le fu assegnato un premio alla carriera.

Da tempo malata è morta il 1° marzo del 2006 a 53 anni.

Sandro Ghiani (Safà)

 Il caratterista Sandro Ghiani ha interpretato un personaggio di origine sarda – Mustafà detto Safà – cuoco e barman.

Particolarmente attivo negli anni ottanta, il suo ruolo più noto è probabilmente quello del poliziotto De Simone in Fracchia la belva umana (1981), accanto a Lino Banfi e Paolo Villaggio.Lo ricordiamo in molti film tra cui citiamo Vacanze di Natale 95 e nella serie I Ragazzi della Terza C. Ultimo Film nel 2016 “ORA NON RICORDO IL NOME”

 

Giorgio Vignali (Maurizio)

Nell’ambito cinematografico interpreta diversi ruoli in film cult di successo come Sapore di mare regia di Carlo Vanzina, Sapore di mare 2 – Un anno dopo, regia di Bruno Cortini, Bomber, regia di Michele Lupo, con Bud Spencer e Jerry Calà,Grand Hotel Excelsior, regia di Castellano e Pipolo, Giochi d’estate, regia di Bruno Cortini, Mezzo destro, mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone, regia di Sergio Martino, Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi, regia di Mariano Laurenti, con Giorgio Porcaro, Massimo Boldi, Teo Teocoli e Giorgio Faletti. Inoltre interpreta telefilm della comicità italiana come Ferragosto O.K., regia di Sergio Martino, Professione vacanze, regia di Vittorio De Sisti, Colletti bianchi, regia di Bruno Cortini, Casa VianelloCascina VianelloCluedo. Dal 2007 al 2011 è stato produttore della trasmissione in onda su Italia 1 «Saturday Night Live from Milano», versione italiana del popolare programma comico statunitense. 

Nel 2012 interrompe la sua collaborazione con Mediaset, lavora in RAI nel famoso spettacolo Quelli che il calcio e su SKY fino al 2014.

Dal 2015 comincia a pensare ad un nuovo modo per creare la TV, e crea 5 nuove serie televisive con contenuti, interessi e collaborazioni internazionali e un film con un’idea straordinaria di interesse globale.

Collabora con Claudio Baglioni per il musical Houdini e ha scritto Anastasia, il musical per la produzione Fascino di Roma. Suoi quasi 600 spot televisivi Mediaset e RAI.