Robert Blake, attore molto noto per aver partecipato a diverse serie tv e film nel corso della carriera, è scomparso all’età di 89 anni. Deadline ha riportato la conferma della morte di Blake annunciata dalla nipote. La vita e la carriera di Robert Blake sono state costellate di colpi di scena e periodi controversi.

Nato in New Jersey da una famiglia di origine italiana con il nome di Michael James Gubitosi, Robert Blake si trasferì ben presto in California, dove iniziò un’intensa carriera da attore bambino. Era famoso per aver interpretato il detective Tony Baretta nell’omonima serie tv, in onda negli anni ’70. La sua carriera è stata offuscata dalla morte di sua moglie, Bonny Lee Bakley, uccisa in un parcheggio di Los Angeles nel 2001: per quel delitto era stato processato con l’accusa di omicidio prima di essere assolto.
Oltre a ‘Baretta’ (per la quale ha vinto un Emmy Award e un Golden Globe), Blake nella lunga carriera ha recitato in numerose pellicole di successo, a partire dall’esordio nella serie ‘Simpatiche canaglie’. L’ultimo film è stato ‘Strade perdute‘ di David Lynch nel 1997.