Venerdì 6 giugno si concluderà ufficialmente l’esperienza di Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5. Dopo due stagioni dedicate all’approfondimento di temi di cronaca, attualità e interviste, la giornalista si appresta a salutare il pubblico di Canale 5, lasciando aperta la questione su chi prenderà il suo posto a partire da settembre.

In casa Mediaset è già iniziata la ricerca di un nuovo conduttore o conduttrice in grado di affrontare una fascia oraria tutt’altro che facile. I nomi in circolazione sono diversi, ma al momento non è stata presa alcuna decisione definitiva: la scelta potrebbe essere annunciata nelle prossime settimane.

Nel frattempo, come anticipato da Candela su Dagospia, da domenica 9 giugno sarà Alessandra Viero a guidare Pomeriggio 5 News, la versione estiva del programma. Giornalista del Tg5 e già conduttrice di Quarto Grado al fianco di Gianluigi Nuzzi, Viero porterà avanti l’approfondimento estivo con uno stile più sobrio e centrato sui fatti.

L’uscita di scena di Merlino arriva dopo un percorso segnato da risultati d’ascolto non sempre all’altezza delle aspettative Mediaset. Il confronto con gli ascolti ottenuti in passato da Barbara d’Urso, e soprattutto con quelli de La vita in diretta condotta da Alberto Matano, si è rivelato spesso sfavorevole.