Dopo giorni di indiscrezioni e di ipotesi, ormai è ufficiale. Sarà Myrta Merlino a sostituire Barbara D’Urso nel contenitore pomeridiano di Canale 5, Pomeriggio 5. A sciogliere le riserve è stato Pier Silvio Berlusconi che, in occasione della presentazione dei nuovi palinsesti Mediaset,  ha risposto anche ad alcune domande su Barbara D’Urso:

“Ringrazio Barbara personalmente e su questo non ci sono retroscena. E la ringrazio per il grandissimo lavoro fatto in questi anni, per la professionalità e per l’impegno. Lei è venuta a chiederci prima della fine del contratto un rinnovo di due anni chiedendo una garanzia di un prime time da fare nell’anno. Da quel momento ci siamo resi conto che forse per Barbara il contenitore di Pomeriggio Cinque andava stretto. Poi è nata l’ipotesi di avere Myrta Merlino e abbiamo ritenuto che sarebbe stato giusto cambiare all’inizio della stagione e non a metà anno”.

La cosa a quanto pare non è andata giù alla conduttrice, ma Piersilvio assicura:

“La discontinuità fa bene anche a una grande professionista. Non possiamo promettere prime serate di cui non abbiamo un format. La fine del rapporto con Barbara D’Urso non è una punizione ma evoluzione”.

La scelta di Myrta Merlino, insieme a quella di Bianca Berlinguer si inserisce sicuramente in una visione di approfondimento giornalistico più attento.  Pomeriggio 5, che è sempre stato un ibrido, va dunque nella direzione di un restyling e Myrta Merlino, in questo senso, rappresenta il volto che traghetterà Canale 5 verso questa nuova fase.