Il Natale ha vari simboli, l’albero, il presepe, il panettone, le riunioni con gli amici, i regali, ma da molti anni c’è una nuova cultura, e si chiama UNA POLTRONA PER DUE, da vedere rigorosamente su Italia 1 dalle 9 in poi sperando poi in un altro film di Natale in seconda serata.

 

La commedia, ha come protagonisti l’uomo d’affari Dan Aykroyd e il povero Eddie Murphy, è ambientata a Philadelphia, è un appuntamento fisso di ogni vigilia. Negli ultimi 20 anni, la pellicola di culto con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è stato il film della vigilia per 13 volte. E gli altri 7 anni è stato proposto la sera del 25 dicembre (come la prima volta, nel 1997) o serate vicine, come il 23 e il 26. E non è nemmeno un  film natalizio: nelle sale americane, uscì l’8 giugno del 1983. Ma perchè siamo così tanto affezzionati?

Non c’è un motivo vero e proprio. Tutta la nostra generazione è nata con questo film, ha seguito i suoi sviluppi fin della prima volta che venne trasmesso. Siamo cresciuti con lui. Da piccoli siamo diventati uomini ed è troppo bello trasmettere questa tradizione anche ai nipoti o figli. Ci sono vari pezzi culto, tipo l’inizio, o il pezzo del salmone, la fine, le battute del grande EDDIE, la famosa scena della borsa che ancora oggi qualcuno non ha capito alla fine, con le vendite allo scoperto, e che ogni Natale fa nascere la domanda “Ma perchè finisce così?”.

 

Quando un film lo trasmetti ogni santa vigilia è normale che diventi una tradizione nel periodo più di raccoglimento dell’anno. Esperienza personale, ci fu un anno, mi sembra 2012 o 2013 dove il film non venne proposto, mandai tipo 4000 email a Italia 1 e pur di non perderlo portai il dvd a casa con tanto di lettore per iniziarlo alle nove in punto. 

 

Devo dire che non sono molti i film che vedo in tv sul digitale quindi rivedere quella pubblicità che ti fa durare il film per più di tre ore è anche carino, e ritorno indietro di qualche anno, quando non esisteva sky o Netflix e i film erano sempre gli stessi. Praticamente siamo cresciuti con UNA POLTRONA PER DUE, GREMLINS E SOS FANTASMI a Natale,non ci prendiamo in giro e speriamo che anche quest’anno sarà così perchè ogni tradizione va onorata e non è vigilia senza….

Ricordiamo che il film ogni anno ha uno share pazzesco in televisione.