Stasera alle 21:30 su Rai 1 un appuntamento imperdibile per i fan di Eduardo De Filippo e non solo. Arriva “Natale in casa Cupiello”, l’attesissima trasposizione filmica dell’omonima opera teatrale del maestro partenopeo firmata dal regista Edoardo De Angelis. Nel cast troviamo Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.

Il film arriva a pennello nel 120° anniversario della nascita del celebre drammaturgo e poeta partenopeo e una strenna per i telespettatori alla vigilia delle festività natalizie.

Sinossi:

Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe; è il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. Non a suo figlio Tommasino, nonostante i suoi tentativi di seduzione. Non a sua moglie Concetta, che ha ben altro a cui pensare: l’altra figlia, Ninuccia, infatti ha deciso di lasciare il ricco marito Nicolino per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per comunicarglielo. Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura, ma la missiva capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale, la sbadataggine di Luca mette di fronte i due rivali e la realtà irrompe prepotente nel clima presepiale di casa Cupiello.
Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe.

“Siamo di fronte ad uno dei più grandi autori della drammaturgia italiana riconosciuto a livello mondiale. Un grande classico, un regalo per tutti gli italiani” – afferma Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction. “È una sfida da servizio pubblico, portare in televisione nel prime time di Rai1 il teatro e in particolare il teatro di Eduardo. E insieme la sfida sul piano del linguaggio, un lavoro affidato al regista Edoardo De Angelis che non solo conosce Napoli ma ha dato prova di essere una delle voci più originali del cinema italiano. Rivisitare il teatro di Eduardo è un impegno dovuto, una memoria da custodire e rinnovare, portando al grande pubblico generalista e alle nuove generazioni l’opera di uno dei caposaldi del novecento teatrale italiano.

Prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, racconterà le vicende dal sapore agrodolce tratte dal capolavoro del 1931 di De Filippo, incentrate sulle complesse e conflittuali dinamiche della famiglia Cupiello che, Natale alle porte, si ritrova a fare i conti con una palese e profonda incapacità di comunicare.

Il produttore di Picomedia Roberto Sessa spiega così la genesi del progetto:

«Abbiamo contatto gli eredi di De Filippo, cercando di portare avanti un progetto più ampio che parte con Casa Cupiello ma che ha l’ambizione di continuare con una trilogia, una sorta di appuntamento quasi annuale con le opere di De Filippo. È stato un lavoro lungo, abbiamo preso in esame 25 sue opere con l’obiettivo di farne una collezione da regalare agli italiani. Abbiamo iniziato con Casa Cupiello perché il lockdown ci ha impedito di dedicarci ad opere più complicate. È stata una scommessa, volevamo mandarlo in onda entro la fine dell’anno. Il regista Edoardo De Angelis ci ha bussato alla porta e ci ha reso tutto più facile. Ci ha proposto lui Sergio Castellitto, una proposta che ho trovato subito interessante. Insieme a loro lavoreremo a una trilogia: abbiamo già consegnato la sceneggiatura di “Non ti pago”, il terzo lo definiremo entro la fine di quest’anno».