Dopo diciannove stagioni, Mark Harmon dice addio a “NCIS – Unità anticrimine“. L’attore, interprete dell’agente speciale Leroy Jethro Gibbs, saluterà la celebre saga dopo 18 anni di onorato servizio (e 418 casi risolti a partire dal 23 settembre 2003), nel quarto episodio della stagione 19. Una decisione che era già nell’aria da tempo.

Stando a quanto dichiarato dallo showrunner Steve Binder, non si è trattato di un fulmine a ciel sereno: “Mark Harmon aveva manifestato da tempo l’idea di voler andare via”. NCIS – Unità anticrimine è una delle serie tv più longeve d’America e del mondo. L’attore era da tempo che aveva discusso di una sua presenza in maniera limitata nella stagione in corso. Il suo personaggio lascerà volontariamente la sezione, in cerca di altro. L’attore, proprio come il suo personaggio, aveva espresso stanchezza nei confronti di tutto l’impianto produttivo e ha così deciso di lasciare la produzione per motivi personali. L’attore, però, manterrà il suo ruolo di produttore esecutivo dello show. Steve Binder ha commentato: “Mai dare Gibbs per finito”.

La “puntata dell’addio” è stata trasmessa (orario italiano) nella notte tra l’11 e il 12 ottobre. Il personaggio di Gibbs ha trovato una nuova vita in Alaska ed è deciso a restare nell’estremo territorio degli Stati Uniti perché non ha ancora superato il trauma per la morte della prima moglie Shannon e di sua figlia Kelly.