Il film

Uscito nel 2001 il film è diretto da Steven Soderbergh, ed è un rifacimento della pellicola Colpo grosso del 1960. Con George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Matt Damon, Don Cheadle.

La trama

Danny Ocean, accusato di truffa aggravata e rapina, esce dal carcere dopo quattro anni di reclusione. Poco tempo dopo va a ritrovare un vecchio compagno, Rusty Ryan, anche lui rapinatore e truffatore, ora “insegnante di poker” di un gruppo di giovani attori. Dopo aver vinto contro i suoi “allievi”, Rusty parla con Danny che gli propone di eseguire un furto ai tre più importanti casinò di Las Vegas (il Bellagio, il Mirage e l’MGM Grand), tutti appartenenti al milionario Terry Benedict.

Così i due vanno a trovare un vecchio amico di lavoro, Reuben Tishkoff, un ricco industriale che, nonostante nutra qualche perplessità a causa delle proibitive misure di sicurezza, appena saputo del furto, accetta poiché Benedict sta per distruggergli il casinò.

Così si procede a organizzare la rapina: Danny “recluta” altre otto persone nella squadra, tutti con un preciso compito assegnato.

Lo scherzo di Clooney

George Clooney inviò la sceneggiatura di Ocean’s Eleven a Julia Roberts allegando alla lettera anche una banconota da venti dollari. In una nota che si trovava all’interno del copione l’attore americano scrisse: “Ho sentito dire che ora ti pagano 20 bigliettoni a pellicola.”

Con questa battuta Clooney si riferiva al fatto che la Roberts era appena diventata l’attrice più pagata al mondo, con una media di 20 milioni di dollari a film. Clooney a Hollywood è stato definito “il re degli scherzi”, la sua vittima preferita è l’amico Brad Pitt ma nel corso degli anni la lista dei malcapitati è diventata pressoché infinita. Non solo, A volte durante le riprese a Julia le lasciavano la sveglia alle 5 del mattino quando non aveva bisogno di essere sul set fino a mezzogiorno.

Il gioco d’azzardo

Il cast ha giocato d’azzardo durante le ore di riposo. Mentre c’è forte disaccordo tra chi ha vinto di più (George Clooney dice Matt Damon, Damon dice Brad Pitt), Clooney è riuscito a perdere 25 mani di blackjack di fila. Il Bellagio in più ha permesso alla troupe di utilizzare il proprio sistema di sicurezza per ottenere filmati di sorveglianza reali del casinò. La maggior parte del film è stato giustamente girato a Las Vegas, dove il produttore Jerry Weintraub aveva molti contatti. Ha permesso ai registi di accedere ai casinò in tranquillità. George Clooney lo ha definito il “Papa di Vegas”.

Brad Pitt e il cibo

In quasi tutte le scene Rusty sta mangiando qualcosa. Secondo Brad Pitt, questo è dovuto al fatto che l’intera banda (e il suo personaggio in particolare) sarebbe così impegnata che raramente riuscirebbero a mangiare con calma; è stato deciso che Rusty avrebbe semplicemente mangiato tutto il tempo. Ne ha parlato per la prima volta quando stava mangiando dopo aver lavorato tutto il giorno senza una pausa per il pranzo ed era affamato, ed ha pensato che sarebbe stato un buon tratto caratteriale anche per Rusty Ryan. Questo porta anche a una gag alla fine del film in cui Rusty ha il bruciore di stomaco e getta via il cibo.