Intervistata ieri sera dal programma di Rai Uno, “Cinque Minuti”, condotto da Bruno Vespa, Orietta Berti racconta i suoi esordi:

“Sono stata una stilista mancata. Giorgio Calabrese volle darmi una chance per la mia voce, poi feci un provino e mi fecero un contratto di 16 anni. Ho sempre lavorato con gli stranieri e ho sempre imparato che bisogna ascoltare chi ne sa più di te”.

Per quanto riguarda Io ti darò di più racconta:

“Le canzoni di Sanremo venivano ricordate per anni, anche oggi si cantano. Io ho fatto 12 anni di Sanremo ma non ho mai vinto anche se sono sempre arrivata bene discograficamente e questo è importante, poi comunque mi rifacevo in estate con i tormentoni, come ad esempio Fin che la barca va”.

E sulla sua carriera attuale e di come sia molto amata dai giovani afferma:

“Io contemporanea? Mi fido anche dei giovani, quando mi propongono cose mi trasmettono tanta energia e mi convincono a farle, le faccio bene come vogliono loro. Devo ringraziare il buon Dio che mi ha dato questo carattere. Sono 60 anni di esperienza e 20 di età. Tante generazioni che vengono a vedere i miei spettacoli, mi scrivono e mi mandano belle lettere”.

Per quanto riguarda Achille Lauro racconta divertita:

“Mi dice se può usare i miei abiti quando non li uso più perchè abbiamo lo stesso stilista”