Orietta Berti sta vivendo un nuovo periodo d’oro dopo la sua partecipazione a Sanremo 2021. La cantante di emiliana ha 78 anni ma sembra essere diventata il nuovo grande idolo del pubblico teen, grazie ad alcune gag divenute virali sui social ma soprattutto grazie alla canzone “Mille”, il brano dell’estate in cui canta con Fedez e Achille Lauro.

Di questo e di altro ha parlato in una nuova intervista al Corriere, al quale ha raccontato anche di quella volta in cui le offrirono di posare su Playboy. Richiesta che rifiutò per il parere contrario della famiglia. Leggiamo.

La cosa più trasgressiva che ha fatto?

«Le vacanze a Los Angeles e Las Vegas, negli ultimi quattro non sono riuscita ad andarci, ma ci sono stata per 26 anni: là mi vesto tutto in un altro modo, ho tutte le mie parrucche colorate, mi vesto d’azzurro con la parrucca azzurra, o rosa con la parrucca rosa. I miei amici là sono tutti gay, ogni sera abbiamo una festa, siamo sempre vestiti tutti strani…».

Il suo vizio?

«Conservare le cose. Ho collezionato bambole, biancheria intima, camicie da notte, borse, scarpe con il tacco che non mi stanno più. E le acquasantiere, sono vere opere d’arte: c’è una parete piena nella camera azzurra a casa mia. Mio marito però dopo il terremoto non vuole più dormire lì perché ha paura di rimanerci secco… Adesso, dopo il successo di Mille, dovrò iniziare a collezionare ventagli».

«Playmen» e «Playboy» le chiesero di posare nuda.

«Mi offrirono cifre da capogiro: ma chi l’avrebbe sentite poi mia madre e mia suocera. Quando una rivista, negli anni Settanta, pubblicò una vignetta con una mia caricatura in barca accanto a un prestante bagnino, mia madre si arrabbiò con me. Cosa c’entro io, se non so nemmeno chi l’ha disegnato?».