La scorsa domenica si è tenuta la 92° edizione dei Premi Oscar. Durante la cerimonia, insieme alle numerose proclamazioni dei vincitori, c’è stato come ogni anno uno spazio intitolato In Memoriam per ricordare tutte le personalità appartenenti all’industria cinematografica che ci hanno lasciato negli ultimi 12 mesi. 

Come accade in ogni edizione, anche dal segmento In Memoriam 2019-2020 sono stati lasciati fuori alcuni nomi, il più eclatante dei quali è quello di Luke Perry. L’assenza di Perry, che tra l’altro ha fatto anche parte del cast di C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, ha procurato non poche polemiche da parte dei fan e molti si sono chiesti del perché di questa scelta. 

Nelle ultime ore, l’Academy ha diffuso un comunicato ufficiale che cerca di spiegare il motivo della mancanza del nome dell’attore (e quello di Cameron Boyce, altro dimenticato che ha suscitato clamore) dal video trasmesso durante la cerimonia:

L’Academy riceve centinaia di richieste per includere nomi amati e colleghi del settore nel segmento In Memoriam degli Oscar. Un comitato esecutivo, che rappresenta ogni ramo della nostra industria, prende in considerazione la lista ed effettua le selezioni per la trasmissione televisiva in base al tempo disponibile limitato. La lista completa è presente sul sito Oscar.com e rimarrà sul sito per tutto l’anno. Luke Perry e Cameron Boyce sono ricordati in quella galleria.

Per chi se lo fosse perso, ecco il video del tributo, sulle note di Yesterday cantata dalla giovane Billie Eilish: