Era il 2019 quando il cantautore fiorentino Paolo Vallesi tornava alla ribalta, vincendo il programma di Rai 1 “Ora o mai più“. Proprio in quel periodo Vallesi stava combattendo contro un male più oscuro dell’oblio: un cancro all’intestino che gli era stato diagnosticato poco prima del programma. In un’intervista al “Messaggero”, il cantante racconta quel periodo e decide di parlare della sua malattia al passato:

“Spero di aver meritato la vittoria di ‘Ora o mai più‘ senza alcun tipo di aiuto. Non ho parlato del cancro per avere successo. Non volevo fare del vittimismo: avrebbe falsato la gara. Ho deciso di comunicarlo sei mesi dopo. Oggi ne parlo al passato, facendo gli scongiuri. La fortuna è stata quella di averlo preso per tempo. Non sarà quello a rompermi i coglioni della vita”.

A tal proposito, la sua canzone manifesto, La forza della vita, 500 mila copie vendute nel 1992 che usciva trent’anni fa si è rivelata estremamente importante per Vallesi:

“Sì. Quella è una canzone che prima ho scritto e poi ho vissuto. Mi ci sono aggrappato nei momenti più difficili. Nel disco di duetti la canto con Morandi: l’abbiamo incisa mentre si stava riprendendo dall’incidente alle mani. In studio si è commosso”

Il cantautore che sta per uscire con un doppio disco IoNoi, che contiene inediti e duetti, difende la scelta di Fedez di parlare della sua malattia e critica gli haters:

“Ho apprezzato molto la sua comunicazione. Chi l’ha criticato è ignobile. Ha sensibilizzato su un tema considerato ancora oggi tabu”