Bob Dylan compie oggi 80 anni. E per l’occasione Pippo Franco racconta ad AdnKronos l’origine della canzone “Vedendo la foto di Bob Dylan” che lo ha portato a farsi conoscere e a distinguersi per il repertorio fuori dagli schemi rispetto a quel periodo:

“Devo a lui la scrittura del mio primo brano. E’ una delle prime canzoni che ho composto all’interno di vasto reperto che giudico inconsueto, che mi ha portato un po’ ovunque, presentato in un programma di Giorgio Gaber. Interpretavo io stesso il brano, un cantante con un leggero tartagliamento. Sono sempre uscito fuori dagli schemi in un’epoca in cui si cantavano solo canzoni d’amore. Era la storia di un conflitto familiare, tra un giovane di allora, in cui mi identificavo, e mio padre, che non riusciva a capire ed accettare i cambiamenti del mondo. Tutto trattato con ironia, con la musicalità di quegli anni”.

Secondo Pippo Franco, Bob Dylan è stato il precursore di un’epoca di cambiamento:

“Bob Dylan è stato il primo ad inaugurare, con una genialità fuori di tutti gli schemi, un modo di essere che è passato alla storia. E’ stato determinante se non ci fosse stato lui la musica avrebbe percorso ben altre strade. Un pò come i Beatles, Bob Dylan ha lo stesso valore di quelli che hanno fatto le grandi rivoluzioni. E stato il creatore di un’epoca, anticipatore di quello che sarebbe accaduto dopo. Lo sentivo vicino. Non dimenticava le tradizioni, la sua storia, proiettando nel futuro tutto quello che sarebbe cambiato. Lo ripeto. Ha segnato un’epoca, determinandola e aprendo tutte le porte”.