La saga

Pirati dei Caraibi è un media franchise della Disney, incentrato su una serie cinematografica prodotta da Jerry Bruckheimer e basata sull’attrazione Pirates of the Caribbean dei parchi Walt Disney. La saga è composta da cinque film e si è espansa in fumetti, romanzi e altri media. La saga ha come protagonista il pirata Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp, e ha incassato complessivamente quattro miliardi e mezzo di dollari. Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp, è il protagonista della saga. Presenti per tutti i cinque capitoli sono anche Hector Barbossa, con il volto di Geoffrey Rush, e Joshamee Gibbs, interpretato da Kevin McNally. Nei primi tre film della saga sono protagonisti anche Orlando Bloom e Keira Knightley (che tornano anche nel quinto capitolo), oltre a Jonathan Pryce e Jack Davenport.

Tutti i film della serie hanno riscosso un notevole successo al botteghino, portando nelle casse della Walt Disney un profitto lordo di più di 600 milioni di dollari. Il secondo e il quarto episodio della serie, infatti, sono tra i 50 film con maggiori incassi nella storia del cinema. In particolare due episodi della serie, ovvero La maledizione del forziere fantasma e Oltre i confini del mare in fatturato generato dalla vendita dei soli biglietti dei film hanno superato 1 miliardo di dollari a livello mondiale, al quale per completezza bisognerebbe aggiungere tutto l’indotto generato dal merchandising del marchio dei rispettivi episodi. Anche in Italia i film della serie hanno riscosso molto successo a livello di incassi: La maledizione del forziere fantasma è il secondo film per fatturato nella stagione 2006/2007. In totale solo in Italia la saga ha fatturato più di 82 milioni di euro di incassi, con una media per sala tra i cinquemila e gli ottomila euro, nella prima settimana di programmazione.

Jack Sparrow

Come dicevamo, il capitano Jack Sparrow è il protagonista della saga. Fin dal primo film appare come un rozzo e dissoluto uomo di mare, apparentemente scialacquatore particolarmente dedito al consumo di rum, ma in realtà è scaltro ed estremamente astuto. Benché fondamentalmente leale con amici e compagni, Jack inganna spesso i nemici a suo vantaggio. La sua nave, la Perla Nera, è considerata la più veloce e inafferrabile del mondo e Jack le è fortemente legato. Nel terzo film viene presentato inoltre come uno dei nove pirati nobili membri del Consiglio della Fratellanza. È interpretato da Johnny Depp e doppiato in italiano da Fabio Boccanera. In un flashback del quinto film, in cui appare da giovane, è interpretato da Anthony De La Torre.

 

Jack Sparrow rimarrà comunque uno dei personaggi più conosciuti e amati dal pubblico, per le sue movenze uniche, il suo look bizzarro e le sue stranezze. Johnny Depp in una recente intervista, ha rivelato la genesi del personaggio, nato mentre l’attore… si trovava in una sauna…

Capitan Jack Sparrow è nato in una sauna, la mia sauna” ha confessato Depp. “Mi sono immaginato questo tipo che probabilmente ha passato tutta la sua vita in alto mare, e presumibilmente ha dovuto sopportare il caldo, alte temperature che gli hanno surriscaldato il cervello. Così ho alzato la temperatura sauna fino al massimo dei gradi e rimasto lì fino a che ho potuto resistere, finché il calore non ha iniziato a influenzare il mio cervello. Era molto, molto caldo, e anche il mio cervello lo era. Ero lì, a una temperatura talmente alta da rendere impossibile ogni movimento perché se provi a muoverti in quelle condizioni il calore rischia di ucciderti. Così ho interpretato Jack come se avessi il cervello cotto dal calore e i postumi della sauna mi hanno aiutato a muovermi come se fossi sempre sopra una nave“.