Il film

Una commedia affidata a Franco Rossi con il soggetto scritto da Rodolfo Sonego e con la sceneggiatura di Augusto Caminito. Porgi l’altra guancia è un film del 1974 ed interpretato ovviamente dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill.

La trama

Anno del Signore 1890. Padre Pedro (Bud Spencer) e Padre G. (Terence Hill) sono missionari in una comunità di indigeni che vive in un’isola dell’America Centrale. I loro valori di uguaglianza non sono benvisti né dal governatore locale, il marchese Gonzaga, né dalle alte sfere della chiesa locale, più vicina alla politica di sfruttamento degli abitanti attuata proprio dal marchese. Se poi i due preti passano anche ai fatti, scoppia una vera e propria rivoluzione che il marchese deve sedare chiedendo ed ottenendo dal vescovo che padre Pedro e Padre G. siano trasferiti in un’altra missione sotto il suo diretto controllo. Naturalmente tutto ciò non è accettato di buon grado dai due missionari.

Le curiosità

  • Il film è stato il terzo maggiore incasso nella stagione cinematografica italiana 1974-75 con £ 4.833.540.000.
  • Nel film viene mostrato un pescatore paleontologo che ha l’idea fissa di catturare un celacanto, un pesce antichissimo considerato un vero fossile vivente.
  • Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Titanus dal 21 dicembre 1974. In Francia uscì con il titolo “Les deux missionnaires” (“I due missionari”) il 18 giugno 1975.
  • Nei titoli di coda, l’attore italoamericano Robert Loggia è accreditato come Roberto Loggia.
  • Verso la fine del film padre G ruba una bottiglia di champagne al governatore. La bottiglia è confezionata come una bottiglia attuale, impossibile per l’epoca di ambientazione del film.

ERRORI

  • La scimmia che Terence Hill porta in braccio è chiaramente finta, è un pupazzo, non si muove per niente, nonostante nello sfondo musicale si sentano i versi di una scimmia.
  • Quando Terence Hill cerca di attirare la folla, spara in aria due colpi di fucile, ma dalla canna dell stesso non esce alcun fumo.
  • Quando Terence Hill cerca di convertire i cattivi di turno, cita dalla Bibbia un passo di Matteo, il capitolo 18, ma in quel capitolo non sono riportate le frasi dette da lui.
  • Poco dopo l’inizio, prima che Padre Pedro e Padre G partono per Maracaibo, Padre Pedro chiede all’uomo pelato se sa scrivere per il censimento della tribu’, questi risponde di no. Pero’ si scopre che sa contare e quindi viene incaricato di contare le persone per il battesimo. Alla domanda “mi segno anch’io..” Bud risponde facendo segno come per scrivere: “Si, con una postilla: pecora nera” Ma l’uomo non sapeva scrivere…

(fonte: Bloopers.it)