Porgi l’altra guancia è un film del 1974 diretto dal regista Franco Rossi e interpretato dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill.








Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Titanus dal 21 dicembre 1974. In Francia uscì con il titolo “Les deux missionnaires” (“I due missionari”) il 18 giugno 1975.




  • Nei titoli di coda, l’attore italoamericano Robert Loggia è accreditato come Roberto Loggia
  • Verso la fine del film padre G ruba una bottiglia di champagne al governatore. La bottiglia è confezionata come una bottiglia attuale, impossibile per l’epoca di ambientazione del film.

ERRORI

La scimmia che Terence Hill porta in braccio è chiaramente finta, è un pupazzo, non si muove per niente, nonostante nello sfondo musicale si sentano i versi di una scimmia.




Quando Terence Hill cerca di attirare la folla, spara in aria due colpi di fucile, ma dalla canna dell stesso non esce alcun fumo.

Quando Terence Hill cerca di convertire i cattivi di turno, cita dalla Bibbia un passo di Matteo, il capitolo 18, ma in quel capitolo non sono riportate le frasi dette da lui.

Pocodopo l’inizio,prima che Padre Pedro e Padre G partano per Maracaibo,Padre Pedro chiede all’uomo pelato se sa scrivere per il censimento della tribu’,questi risponde di no.Pero’ si scopre che sa contare e quindi viene incaricato di contare le persone per il battesimo.Alla domanda “mi segno anch’io..”Bud risponde facendo segno come per scrivere:”si,con una postilla:pecora nera” Ma l’uomo non sapeva scrivere…




“Dio salvi la regina!” – “Perchè, sta male?” – “No sta benissimo” – “E allora che bisogno c’è di scomodare il padre eterno?”

FONTE

http://www.bloopers.it/testo/index.php?id_film=4886&Lettera=P