Il film

La coppia va in trasferta su un’isola apparentemente deserta: esce così nel 1981 “Chi trova un amico trova un tesoro” con ovviamente Bud Spencer e Terence Hill. Nel cast troviamo anche John Fujoka, Louise Bennett, Sal Borgese, Kainowa Lauritzen, Mirna Seya, Terry Moni Mapuana, e Kathy Lun, Linda Prast.

Trama

Terence Hill dilapida il patrimonio dello zio Brady puntando su cavalli dalle dubbie probabilità di vincita, mentre Bud Spencer inizia una traversata oceanica sponsorizzato dalla marmellata Puffin, che in seguito butterà agli squali. Quando Bud scopre di avere un clandestino vorrebbe impalarlo come vela aggiuntiva ma un imprevisto li porterà su quest’isola misteriosa.

Le curiosità

  • È il dodicesimo dei sedici film interpretati dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill. È l’ultimo film dell’attore Claudio Ruffini.
  • Il film è stato girato a Miami per le riprese iniziali; per le riprese sull’isola venne scelta Key Biscayne.
  • A differenza della maggior parte dei film della coppia (di solito musicati dagli Oliver Onions) la colonna sonora di questo film è dei fratelli La Bionda. Il brano principale del commento musicale è Movin’ cruisin’ eseguito dai The Fantastic Oceans. Una delle tracce della colonna sonora si intitola “Corbucci’s Island” ed è ispirata al regista del film, Sergio Corbucci.
  • La marmellata Puffin è diventata realtà: è prodotta in Germania e il logo e il motto sono quelli del film.
  • La barca utilizzata nel film è una Willard Vega 30 Horizon.
  • La portaerei USS Forrestal (CV-59), leader della sua classe, era visibile su Google Maps a queste coordinate: 41°31′38.02″N 71°18′58.5″W. Nel febbraio 2014 fece il suo ultimo viaggio fino a Brownsville (Texas), per la definitiva demolizione come rottame.
  • Il personaggio di Kamasuka ricorda la figura di Hiroo Onoda, ex ufficiale dell’intelligence giapponese che continuò a combattere sull’isola filippina di Lubang nonostante la resa del Giappone nella seconda guerra mondiale. Nel 1974, grazie all’intervento di un suo ex-comandante, si riuscì a convincere Onoda a deporre le armi e ad arrendersi. Curiosamente, l’attore John Fujioka interpreterà un personaggio simile sia nel 1980 (nel film L’ultimo viaggio dell’arca di Noè), che nel 1985 ( un vecchio soldato di nome Shinyuki, segretamente maestro del ninjutsu) nel film Guerriero americano; un ulteriore ruolo simile appare interpretato dallo stesso attore in un episodio dell’L’uomo da sei milioni di dollari.