Per celebrare il trentesimo anniversario dell’uscita di Predator 2, il regista Stephen Hopkins ha voluto condividere alcune interessanti storie sulla pre-produzione del film. Tra queste, probabilmente la più interessante è quella che riguarda il ‘povero’ Steven Seagal, che all’epoca voleva disperatamente la parte del protagonista (poi finita a Danny Glover). Hopkins ha ricordato il folle incontro avvenuto a casa di Seagal, definendolo “uno dei pomeriggi più assurdi” mai vissuti:

“Steven Seagal era a bordo del progetto. Andai a fare una riunione a casa sua per incontrarlo: è stato uno dei pomeriggi più folli che abbia mai avuto, diciamo che ero lì per dissuaderlo dal prendere parte al film. È stato bizzarro – lui è un tipo molto insolito, un po’ contorto. Non mi ci vedevo a lavorare con lui. Non mi sembrava giusto. Non era il tipo di eroe… Pensavo che sarebbe uscito un film scadente, di quelli davvero brutti”

Per il personaggio del tenente Mike Harrigan, Stephen Hopkins aveva in mente l’immagine di un detective di tipo “comune”, mentre Seagal voleva andare in una direzione molto diversa… e interpretare lo stesso personaggio che interpreta in ogni suo film.

“Voleva disperatamente la parte. Andai a casa sua, mi strinse la mano e mi portò in una stanza dove tutte le pareti erano coperte da armi da fuoco. Mi disse che voleva interpretare uno psichiatra della CIA esperto di arti marziali e pistole. L’ho ascoltato per molto tempo, era chiaramente un po’ pazzo all’epoca. Gli dissi: “In realtà è una concezione diversa da quella che avevamo in mente, non credo che si possa fare”. A quel punto è diventato tutto strano, mentre mi accompagnava alla porta mi ha messo un braccio intorno alle spalle e mi ha detto: “Voglio che tu venga al mio ranch a Santa Barbara; ho un poligono per lanciare granate lì, possiamo andare a fare qualche lancio insieme”. Io dissi: “Sì, fantastico, lo faremo”. Non è mai successo, ovviamente. Mi dispiace, non sono quel suo tipo di fan”.

Inizialmente, Arnold Schwarzenegger sarebbe dovuto tornare nel sequel di Predator e fare squadra con un detective della polizia di Los Angeles, (Patrick Swayze è stato suggerito come opzione). Poi però le cose sono cambiate e il ruolo da protagonista è andato a Danny Glover, che se la deve vedere per le strade di Los Angeles contro il leggendario alieno. Chissà cosa sarebbe uscito fuori con Seagal!